The Beatles: Get Back

Peter Jackson ha offerto un’anteprima del suo prossimo documentario sui Beatles tramite un video girato dalla sua sala di montaggio.

Il regista de Il Signore degli Anelli sta supervisionando il nuovo film, la cui data di uscita è già stata spostata dal 2020 al 27 agosto 2021, a causa della pandemia di coronavirus. La pellicola mira a “riportare il pubblico indietro nel tempo alla registrazione intima dei Beatles. Sessioni durante un momento cruciale nella storia della musica”.

Postato lunedì in anticipo sull’account Twitter ufficiale di Paul McCartney, il filmato inizia con un’introduzione del regista Kiwi vincitore dell’Oscar. Jackson spiega che lui e il suo team di produzione in Nuova Zelanda hanno ripreso a lavorare sul film dopo che l’epidemia di coronavirus è stata in gran parte contenuta nel paese. “Quindi eccoci qui, abbiamo 56 ore di filmati dei Beatles mai visti prima, ed è davvero fantastico”, ha dichiarato.

Jackson aggiunge che lui e il suo team sono “circa a metà” del processo di montaggio e che hanno deciso di condividere questa anteprima per mostrare “l’atmosfera e l’energia” del loro film.

Paul McCartney ha twittato la clip ai suoi milioni di follower. “Peter Jackson ha rilasciato un’anteprima esclusiva del suo prossimo documentario ‘@TheBeatles: Get Back’ per far divertire i fan di tutto il mondo”, ha scritto.

Il documento dei Beatles del regista de Il Signore degli Anelli attinge da materiale originariamente registrato da Michael Lindsay-Hogg mentre la band stava registrando l’album del 1970 Let It Be, il disco seminale che aveva il titolo provvisorio di Get Back. Il film Let It Be di Lindsay-Hogg fu girato nel 1969 ma non fu pubblicato fino al 1970, dopo che i Beatles si erano ufficialmente sciolti.

Jackson ha già affermato di aver lavorato al film con la collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.

L’ultimo sforzo alla regia di Jackson è stato il documentario della prima guerra mondiale acclamato dalla critica, They Shall Never Grow Old.