Ricetta insalata di pasta fredda

Il caldo estivo ti fa perdere l’appetito? Esistono dei cibi freschi da consumare in estate per combattere l’afa e le temperature troppo elevate. Non solo insalata di riso, ma anche moltissime altre ricette che faranno tornare l’appetito a tutti.

Nel periodo estivo è importante bere tanta acqua e mangiare cibi freschi che aiutino a combattere il caldo a tavola: quali sono i migliori?

Ecco una lista dei cibi freschi da consumare in estate per combattere il caldo e alcune dritte per rimanere idratati.

Cibi freschi per combattere il caldo a tavola

Estate, caldo, troppo caldo, come combatterlo a tavola?

La mancanza di appetito è un sintomo risentito da moltissimi soprattutto in estate: l’aumento delle temperature ci porta a ingerire molti liquidi e a introdurre meno cibo. La dieta ne sarà riconoscente, ma è importante mantenere un’alimentazione sana, consumando cibi freschi e bevendo molta acqua.

La frutta e la verdura di stagione saranno ottimi alleati per combattere il caldo: anguria, melone, albicocche, pesche, fragole, e chi più ne ha più ne metta. Ricchi di acqua e vitamine, i frutti sono la scelta migliore per una merenda fresca e sana da consumare in estate (e anche in inverno).

Tra le migliori verdure e cibi freschi da consumare per combattere il caldo, nulla di meglio di una bella insalatona, arricchita con pomodorini, carote, mozzarella, olive, mais e tonno. Un toccasana per il nostro organismo.

Tra i cibi freschi e “acquosi” da prediligere in estate, invece, ci sono gli yoghurt, il latte, le spremute fresche, i frullati e i sorbetti.

Cibi freschi e consigli per combattere il caldo

Oltre a bere molta acqua, per combattere il caldo è opportuno anche seguire alcuni consigli che potrebbero aiutarci a superare anche le giornate più afose.

Per esempio, consumare bibite zuccherate o bevande alcoliche non è consigliato soprattutto se le temperature sono particolarmente elevate: queste sostanze stimolano la sudorazione, favoriscono la disidratazione e limitano l’assorbimento delle vitamine. Sconsigliate anche le bibite gassate e il caffè possono provocare diuresi e disidratazione.

Prediligere il pesce alla carne è un altro consiglio utile non solo per l’estate e per combattere il caldo, ma anche per tutto il resto dell’anno: il pesce (meglio se pesce azzurro) sarebbe da consumare almeno tre volte a settimana secondo i nutrizionisti.

Importantissimo anche preparare dei piatti leggeri e sfiziosi, evitare cibi fritti che possono risultare pesanti da digerire, e ridurre il consumo di sale.

Meglio mangiare poco e spesso nel corso della giornata piuttosto che abbuffarsi in un solo pasto.

Cibi freschi per l’estate: 10 ricette da non perdere

Chiariti i consigli e le dritte per combattere il caldo consumando cibi freschi, è arrivato il momento di “mettere le mani in pasta” e iniziare a scoprire nuove ricette di piatti freschi e leggeri perfetti per l’estate.

Oltre alle tradizionali pasta fredda e insalata di riso, la caprese di mozzarella e l’insalatona ricca, esistono moltissime altre ricette da consumare in spiaggia, in ufficio oppure a casa durante i mesi estivi e non solo.

Ecco le 10 migliori ricette di cibi freschi da consumare in estate per combattere il caldo – consigliate da Sale&Pepe:

  1. carpaccio di tonno,
  2. insalata di pesce spada e rucola;
  3. tartare di salmone con carpaccio di zucchine;
  4. tartare di cetrioli e avocado;
  5. barchette di melone e gamberetti;
  6. carpaccio di orata;
  7. riso freddo con tartare di verdure;
  8. insalata di pollo e frutta esotica;
  9. insalata di pasta con avocado e lime;
  10. iInsalata di polpo con pomodorini e lime.

Tantissime altre ricette si possono creare a gusto proprio aggiungendo o togliendo gli ingredienti preferiti. Anche da un frutto o da una verdura può nascere uno sfizioso piatto freddo buonissimo per l’estate.