Claudia Gerini al Tito Film Festival

Manca ormai poco alla prima edizione del Tito Film Festival, la nuova rassegna cinematografica in programma nel grazioso borgo di Costacciaro (PG) il 16 e 17 luglio. Organizzato dall’Associazione Pro Costacciaro in collaborazione con l’Istituto Luce e in partnership con One More Pictures, Direct2Brain, Posso.it e HotCorn, l’evento è patrocinio da Rai Cinema, Comune di Costacciaro, Regione Umbra e Film Commision Umbria.

Il Festival prende il nome da Tito Marconi, originario e da sempre legato a Costacciaro, che fu Presidente di Cinecittà nel 1948 e poi dal 1950 al 1958. La piccola comunità del paese, grazie al suo impulso, è stata un grande indotto di manodopera per Cinecittà. Diverse e numerose maestranze della fabbrica dei sogni provenivano infatti proprio da Costacciaro.

Se per decenni, dunque, la direzione è stata da Costacciaro a Cinecittà, oggi con questo evento si celebra il percorso inverso, da Cinecittà a Costacciaro, riportando a casa, nel suo luogo d’origine, quell’immenso bagaglio di arte, di sapere e di ricordi che ha fatto sì che la storia di un grazioso borgo umbro si intrecciasse per sempre con la storia del cinema mondiale. Proprio per questo motivo il Tito Film Festival ha come sottotitolo “Da Costacciaro a Cinecittà, Andata e Ritorno”.

Per il programma degli eventi c’è da attendere la conferenza stampa che si terrà tra qualche giorno, ma una cosa è certa: l’attrice Claudia Gerini sarà la madrina del Festival. Dal grande schermo arriveranno anche altri ospiti che arricchiranno le giornate con masterclass e talk di approfondimento.

Intanto, per i giovani registi è aperta fino al 1° luglio la call per partecipare al concorso per la miglior opera under 35 e provare a vincere il primo premio del valore di 3.000 euro, messo in palio da Rai Cinema Channel. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’evento titofilmfestival.it e sui canali Facebook e Instagram dedicati.