Chiusura regioni Covid

Secondo i dati della John Hopkins University, i casi di coronavirus nel mondo toccano quasi i 100 milioni, precisamente le persone contagiante dal Covid-19 sono 99.192.353 nei cinque continenti, mentre le vittime di questo virus sono ben 2.129.403.

I numeri del Covid nel mondo

Il paese più colpito resta l’America. Sono oltre 25 milioni i casi registrati negli Stati Uniti, che hanno visto l’alba di un nuovo giorno con il nuovo presidente Joe Biden, pronto alla lotta al virus che ha tolto la vita ad oltre 419 mila americani.

La seconda posizione è occupata dall’India, a seguire il Brasile, la Russia e il Regno Unito. Parlando di Europa, il primo Paese Ue per numero di contagi è la Francia con 3.112.055.

Stati Uniti: interrotti i viaggi con l’Europa

Il presidente americano neoeletto Joe Biden ha imposto il divieto di entrare negli Stati Uniti alla maggior parte dei cittadini non statunitensi provenienti da Regno Unito, Brasile, Irlanda e gran parte dell’Europa. Tale divieto verrà esteso anche al Sudafrica, dopo le segnalazioni delle nuove varianti negli Usa.

Allarme da Londra: il vaccino non impedisce il contagio

In Gran Bretagna sono 5,8 milioni le persone che hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino necessarie, 478.248 soltanto nella giornata di ieri, numero record dall’inizio del programma di vaccinazione iniziato l’8 dicembre.

Il professore Jonathan Van Tam, in un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph, afferma che, nonostante il vaccino, le persone potrebbero comunque trasmettere il virus a chi è senza difese: “Anche se le avete avute entrambe potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro”.

“Il vaccino – continua il professore e consulente del governo britannico, nonché vice capo della Sanità inglese – può evitare di far ammalare in modo grave ma non sappiamo ancora se impedisce il contagio”. Proprio per questa ragione diventa fondamentale continuare a seguire le regole del distanziamento sociale e indossare la mascherina.