XFactor 2020

Il gran finale di X Factor 2020 sarà leggermente diverso rispetto alle precedenti edizioni: scopriamo il funzionamento dell’ultima puntata di questa rocambolesca edizione e tutte le novità che ci aspettano.

Siamo giunti alla settimana decisiva di questa edizione tanto discussa quanto seguita di X Factor. Il percorso verso la finale di quest’anno è stato indubbiamente ricco di sorprese, colpi di scena e imprevisti e l’ultimo live promette di essere altrettanto interessante, con un meccanismo tutto nuovo rispetto alle edizioni passate.

La settima e ultima puntata live del programma potrà essere seguita in diretta da tutto il pubblico di X Factor: giovedì 10 dicembre, infatti, la finale sarà trasmessa in contemporanea su Sky Uno e su TV8 alle ore 21.15.

Come funzionerà la finale di X Factor 2020

I 4 concorrenti rimasti in gara (Little Pieces of Marmelade, NAIP, Blind e Casa di Lego) si contenderanno l’ambito titolo di X Factor 2020 disputando 3 manches.

Per la prima volta nella storia del programma, in questa finale i giudici non ricopriranno solo il ruolo di critici e spettatori delle esibizioni ma duetteranno al fianco dei propri concorrenti. Nella prima manche, dunque, Emma, Manuel Agnelli, Manuelito e Mika saliranno sul palco assieme ai finalisti e si esibiranno live su un brano da loro scelto. Al termine delle performance, seguirà l’eliminazione di un primo concorrente, che andrà ad occupare il quarto posto della classifica.

A seguire ci sarà la seconda manche, in cui i 3 finalisti rimasti in gara si esibiranno in un medley di brani preparati durante i vari live. Questa seconda parte di puntata, denominata “Best of”, si concluderà con l’eliminazione di un concorrente, il terzo classificato di questa edizione.

La sfida raggiungerà il suo climax nell’ultimissima parte di puntata: nella terza manche i 2 concorrenti rimasti porteranno sul palco un ultimo brano, un loro inedito già presentato nelle precedenti puntate e solo allora scopriremo il nome del vincitore.

I brani della finale di X Factor 2020

Come anticipato precedentemente, la prossima puntata live sarà suddivisa in 3 manches. Ecco i brani assegnati dai giudici per la finalissima di X Factor.

Nella prima manche i giudici duetteranno assieme ai propri concorrenti. C’è molta attesa e aspettativa su questa esibizione ed i brani scelti sono i seguenti:

Little Pieces of Marmelade – ft. Manuel Agnelli canteranno “Veleno” di Afterhours

NAIP – ft. Mika canterà “Lollipop” di Mika

Blind – ft. Emma canterà “La Fine” di Tiziano Ferro e Nesli

Casadilego – ft. Manuelito canterà “Stan” di Eminem e Dido

Il “Best of” della seconda manche sarà un medley di canzoni già portate ai live, ecco quali:

Little Pieces of Marmelade  – medley composto da: “I Am the Walrus” (Beatles) + “Bullet With Butterfly Wings” (The Smashing Pumpkins) + “Gimme All Your Love” (Alabama Shakes);

NAIP – medley composto da: “Attenti al Loop” (inedito) + “Amandoti” (CCCP) + “Partecipo” (inedito);

Blind  – medley composto da: “Bambino/Per me è importante” (inedito su cover di Tiromancino) + “Cicatrici” (inedito) + “Affari Tuoi” (inedito);

Casadilego – medley composto da: “Kitchen Sink” (Twenty One Pilots) + “xanny” (Billie Eilish) + “A case of you” (Joni Mitchell)

Nella terza e ultima manche ascolteremo gli inediti dei due concorrenti ancora in corsa per la conquista del gradino più alto del podio:

Little Pieces of Marmelade – “One cup of Happiness” brano inedito;

NAIP – “Oh Oh Oh” brano inedito

Blind – “Cuore Nero” brano inedito

Casadilego – “Vittoria” brano inedito