Monopattini elettrici

Con un numero sempre crescente di bici e monopattini elettrici in circolazione, stanno nascendo le prime assicurazioni ad hoc per questi mezzi di trasporto ecologici.

Grazie agli incentivi statali, molti italiani hanno scelto di iniziare ad utilizzare mezzi di trasporto green ed alternativi come biciclette e monopattini elettrici. Complice anche il nuovo Dpcm, ed il relativo dimezzamento della capienza dei trasporti pubblici, stanno aumentando i conducenti di questi mezzi sulle strade di tutto il Paese.

Bici e monopattini elettrici: quando l’assicurazione è obbligatoria

L’assicurazione per e-bike e monopattini elettrici non è obbligatoria a patto che il mezzo non superi i 25 km/h. In ogni caso, anche per i mezzi che non superano la velocità limite indicata, è consigliato sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli il conducente per qualsiasi eventualità.

Nonostante le vendite di questi mezzi ecologici siano aumentate del 60% rispetto allo scorso anno, sono ancora poche le polizze esistenti, tuttavia sono nate delle assicurazioni ad hoc destinate alla nuova mobilità urbana.

Nuove assicurazioni per e-bike e monopattini elettrici

Queste nuove polizze per i mezzi di micromobilità coprono l’assicurato contro i danni a persone e cose. Esistono diversi “pacchetti” con coperture assicurative crescenti, alcuni dei quali possono essere utilizzati anche sui mezzi in sharing.

Le offerte assicurative possono essere estese a tutta la famiglia e forniscono la tutela legale in caso di incidente. Le diverse compagnie assicurative offrono dei pacchetti interessanti anche per quanto riguarda il risarcimento per atti vandalici, rapina, furto e furto di pezzi sia in casa che fuori.

I costi di queste polizze sono molto bassi anche in virtù delle piccole dimensioni del motore e variano a seconda della natura elettrica del mezzo e dalla massima velocità raggiungibile. La sottoscrizione della polizza è molto semplice e può essere fatta anche online.