Monopattini elettrici

Un uomo di 40 anni è stato fermato dalla Polizia Municipale mentre viaggiava a 100 km/h sul suo monopattino elettrico per le strade di Moncalieri (TO): maxi multa e sequestro del mezzo.

Il monopattino elettrico, sequestrato dalle forze dell’ordine, era stato acquistato su internet dal quarantenne piemontese. Al momento dell’acquisto l’uomo non ha tenuto conto delle specifiche tecniche del mezzo stesso: in Italia non è consentita la guida di monopattini elettrici che superino i 25 chilometri orari, limite ampiamente superato dal mezzo acquistato dal protagonista di questa vicenda.

A nulla sono servite le proteste avanzate dall’uomo: il mezzo, pagato online ben 1.000 euro, è stato sequestrato dagli agenti e il soggetto è stato multato per diverse violazioni del codice della strada.

Monopattini elettrici truccati: regolamento per la circolazione e sanzioni

Tutti i monopattini elettrici appositamente truccati per superare i limiti di velocità previsti dal codice della strada vengono considerati alla stregua dei ciclomotori veri e propri. Nello specifico questi mezzi truccati possono essere sanzionati per mancanza di regolare assicurazione ed immatricolazione, nonché per l’assenza di casco o patente di guida nel caso in cui il conducente ne fosse sprovvisto. Nell’eventualità che nessuno dei sopracitati requisiti venga rispettato, è prevista una sanzione fino a 6.000 euro.