Bonus Bici

Il ministro dell’ambiente Costa ha comunicato la riapertura ufficiale del portale per richiedere il bonus mobilità: l’accesso sarà ripristinato dal 9 novembre

Il bonus bici, o bonus mobilità, è un contributo inserito nel Decreto Maggio che prevede il contributo del 60% della spesa sostenuta, con limite massimo di 500 euro, per l’acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita) e veicoli elettrici per la mobilità personale (es. monopattini, segway, hoverboard ecc.).

Nei giorni passati la piattaforma predisposta dal Ministero dell’Ambiente per la riscossione del bonus è andata in crash, complice l’enorme afflusso di “click” pervenuti in un breve lasso di tempo. Nonostante i diversi problemi, anche legati al malfunzionamento dello SPID, quasi 600 mila persone sono riuscite ad ottenere il bonus.

Bonus bici: riapertura della piattaforma esclusivamente per i rimborsi

Il ministro Sergio Costa ha comunicato la riapertura della piattaforma, fornendo le dovute rassicurazioni per quanto riguarda il funzionamento del sistema: la riapertura, questa volta, interesserà una finestra temporale più ampia in modo da evitare di ulteriori congestionamenti del portale.

Si potrà effettuare l’accesso dal 9 novembre 2020 al 9 dicembre 2020, tuttavia per i rimborsi bisognerà attendere l’inizio del 2021. Attraverso la piattaforma sarà possibile richiedere esclusivamente il rimborso per gli acquisti effettuati tra il 4 maggio e il 3 novembre 2020, caricando la fattura o lo scontrino parlante che certifichino l’acquisto del mezzo.