Monopattino elettrico Eon Scooter

Trend dell’eco-trasporto in rapida ascesa, il monopattino elettrico sta diventando il mezzo di spostamento preferito da giovani attenti all’ambiente, ma anche da uomini e donne che lo scelgono al posto di auto e mezzi pubblici per andare a lavoro.

Le città si stanno riempendo di questi veicoli velocissimi e silenziosi e tutti sembrano volerli provare, ma quale scegliere?

Cosa controllare

Particolare attenzione, quando si sceglie un monopattino elettrico, bisogna riservarla alle ruote che questo possiede in relazione all’utilizzo che se ne intende fare. Ruote ad aria saranno ideali per chi cerca maggiore stabilità nella guida, quindi ottime per percorsi non propriamente lineari; sono tuttavia presenti soprattutto nei modelli di monopattino più cari. Le ruote “solide” sono invece più pratiche poiché non necessitano di essere gonfiate periodicamente e non si corre il rischio che si buchino, sebbene offrano una minore stabilità in curva e sul bagnato. Anche le dimensioni sono importanti: ruote grandi per terreni più difficili e piccole se si cerca, invece, maggiore agilità nel movimento.

Di grande rilievo è anche la velocità che possono raggiungere; molti, anche con l’aggiunta di una seconda batteria, possono raggiungere una velocità che varia tra i 20Km/h e i 30Km/h con una potenza che va dai 1000W ai 1600W rimanendo in un ottimo rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda l’autonomia, è sicuramente un buon prodotto il monopattino che offre un’autonomia tra i 20Km e i 45Km.

A prezzi contenuti

Se si ricercano i modelli migliori, si incontra quello che potrebbe essere un ostacolo non da poco: il costo.

Infatti il prezzo di un monopattino elettrico potrebbe arrivare fino a più di 4000€. Grazie alla varietà offerta esistono, però, ottimi modelli a prezzi più vantaggiosi fino a raggiungere anche meno di 100€; chiaramente a fare la differenza non sono solo le categorie qui sopra descritte, che vedono sicuramente un superamento degli standard con l’aumentare del prezzo, ma sono anche piccole agevolazioni come il tempo di carica, che nei modelli più economici può essere anche di molte ore, o anche il peso del mezzo, che in fasce di prezzo più elevate diminuisce drasticamente poiché l’alluminio di ottima qualità di cui sono fatti ha un prezzo non indifferente.

Si potrebbe ricorrere anche ad una scelta molto consigliata a chi vuole capire se effettivamente un monopattino elettrico fa al proprio caso, ovvero il ricorso a siti come https://www.monopattinoelettrico.eu/ o portali che vendono usato garantito perfetti per chi acquista questo prodotto per la prima volta e non vuole rischiare di spendere troppo.

Per i più piccoli

Di monopattini elettrici ne esistono anche per i più piccoli (dagli otto anni in su). Sono una perfetta idea regalo anche educativa, che permette loro di passare tempo all’aperto e consente anche di responsabilizzare le nuove generazioni trasmettendo un’idea ecologica di divertimento.

Per essere sicuri quando si affida uno di questi veicoli a chi ha meno esperienza, è meglio scegliere dei modelli che raggiungano velocità moderate (massimo di 10Km/h), con autonomia di circa 50/60 minuti, pur lasciando assaporare il vero meccanismo del mezzo. È sempre consigliato un utilizzo accompagnato da protezioni quali ginocchiere, caschi, gomitiere e polsiere.