Joe Biden

Joseph Robinette Biden Jr. è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America e per la prima volta una donna è vicepresidente: Kamala Harris, discendente di immigrati indiani e giamaicani è già entrata nella storia. Inoltre, la coppia alla presidenza ha ottenuto più voti nell’intera storia americana, quasi 75 milioni di voti e lo scrutinio continua.

Biden è stata attribuita la vittoria in Pennsylvania, adesso l’attuale conteggio dei voti elettorali manda Biden a quota 284 grandi elettori mentre Donald Trump è fermo a 214. Il repubblicano non sembra d’accordo e scrive sul social network di aver vinto lui le elezioni, e anche di molto.

“Gli americani meritano una totale trasparenza sul voto, perseguiremo ogni via legale“. Afferma ancora Trump in un comunicato stampa diffuso dalla sua campagna elettorale che dichiara: “Le elezioni non sono finite. La falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi, il presidente Trump sarà rieletto”, aggiungono con convinzione.

“America, sono onorato che tu mi abbia scelto per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro che ci aspetta sarà duro, ma vi prometto questo: Sarò un presidente per tutti gli americani, che abbiate votato per me o meno. Manterrò la fiducia che avete riposto in me”. Queste le parole dell’ormai 46esimo presidente americano, che il democratico ha postato su Twitter mentre nelle strade da New York a Washington si festeggia già la sua vittoria. “Questa elezione riguarda molto di più Joe Biden o me. Riguarda l’anima dell’America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo”, ha twittato invece la vice presidente eletta Kamala Harris.