Anticipazioni La Vita Promessa

Il 16 settembre ha debuttato in prima serata su Rai 1 La Vita Promessa: la fiction, divisa in quattro puntate dirette da Ricky Tognazzi e scritte da Laura Toscano e Franco Marotta, racconta la storia di una famiglia siciliana degli anni ’20 che cerca di emergere negli USA per migliorare le proprie condizioni di vita.

A seguire, le anticipazioni della seconda puntata de La Vita Promessa in onda lunedì 17 settembre su Rai 1.

La Vita Promessa: riassunto prima puntata

Sicilia, 1921. Carmela Carrizzo, madre di cinque figli e moglie innamorata di Salvatore, coltiva la terra del barone Lanza, il cui campiere, Vincenzo Spanò, è un uomo senza scrupoli. Spanò nutre da sempre un odio profondo per il marito di Carmela; in primo luogo perché ossessionato dal desiderio di possedere la donna, e in secondo luogo perché Salvatore sprona gli altri contadini a reagire allo sfruttamento di chi amministra il latifondo.

Rocco, uno dei giovani figli di Carmela, incaricato da Spanò di portare al pascolo un gregge di proprietà del barone, spinto dalla fame, commette l’errore di arrostire un agnellino caduto accidentalmente nel dirupo e ormai in fin di vita. Scoperto dagli scagnozzi di Spanò, il giovane viene massacrato di botte e reso minorato a vita. Questa vicenda darà il via ad una serie di reazioni violente che segnerà per sempre la vita della famiglia Carrizzo.

Il dolore di Carmela è immenso quando perde anche il marito, ferito a morte dal suo persecutore. Il figlio più grande, Michele, vorrebbe vendicarsi e uccidere Spanò, ma Carmela con l’aiuto del parroco decide di scegliere l’unica alternativa possibile. I Carrizzo arrivano a Napoli accolti da Donna Assunta Moggi, che affitta le stanze ai potenziali emigrati che devono preparare i documenti e aspettare la partenza dei traghetti.

In quei giorni Carmela sposa per procura Matteo Schiavon, un italo americano che neanche conosce, al fine di poter entrare in America e cominciare una nuova vita. Ancora prima di partire, però, un destino crudele si abbatte su di lei: Maria, l’unica figlia femmina, si ammala di colera e viene data per morta. Carmela non vorrebbe più partire, ma il pensiero di salvare gli altri figli la spinge a prendere la nave.

Durante la traversata conosce un italiano che ha fatto fortuna in America e riconosce in lei molte qualità: Mister Amedeo Ferri è un ricco gentleman tornato in Italia per seppellire la moglie, scomparsa prematuramente. Nel corso del viaggio Ferri conosce il più piccolo dei Carrizzo, Alfredino, un bimbo molto intelligente a cui decide di insegnare l’algebra e la lingua americana.

Prima di arrivare a Ellis Island, Carmela chiede aiuto a Mister Ferri: è consapevole che Rocco rischia di non essere ammesso in America. Da quel momento inizia la nuova vita dei Carrizzo, che per via di un errore dei funzionari di Ellis Island si chiameranno d’ora in avanti Rizzo.

La Vita Promessa: anticipazioni puntata del 17 settembre

Le anticipazioni sulla seconda puntata de La Vita Promessa, in onda lunedì 17 settembre, rivelano che a New York Carmela sta affrontando numerose difficoltà e delusioni. Il suo nuovo marito, Matteo Schiavon, un uomo buono ma molto debole, le fa conoscere il lato oscuro di Little Italy, dove un gruppo di delinquenti ricatta i poveri disgraziati come lui per conto della misteriosa “Mano Nera”. Intanto Carmela ancora non sa che Spanò, che continua a nutrire per lei una vera ossessione, ha giurato a sé stesso di ritrovarla.