Bronchite cause e rimedi

La bronchite è un’infiammazione delle vie respiratorie molto frequente soprattutto nella stagione più fredda. Spesso si manifesta in concomitanza con altri sintomi, quali febbre, mal di gola, raffreddore o influenza.

Conoscere i sintomi e i rimedi contro la bronchite è importante per poter agire nel minor tempo possibile. In questo articolo andremo a scoprire cos’è la bronchite, come si manifesta e come si cura.

*Si invitano i lettori a contattare il proprio medico in caso di malattia: questo articolo ha il solo scopo informativo.

Bronchite: cos’è?

La bronchite – secondo la definizione dell’Istituto Superiore della Sanità – è l’infiammazione delle pareti interne dei bronchi, i canali (a forma di albero) che trasportano l’aria da e verso i polmoni.

La trachea, nella sua parte finale, si divide in due parti dette appunto bronchi: l’uno verso il polmone destro e l’altro verso il polmone sinistro. Questa biforcazione permette all’aria in ingresso dalla bocca o dal naso di raggiungere i polmoni.

La bronchite può essere di due tipologie:

  • acuta, causata molto spesso da un’infezione virale come raffreddore o influenza;
  • cronica, derivante da un danno alle vie aeree a causa del fumo, dell’inquinamento oppure altre condizioni.

Nei bambini o neonati entro il primo anno di vita, invece, è possibile riscontrare la bronchiolite, un’infiammazione derivante da virus o batteri esterni.

Generalmente si può riconoscere la bronchiolite dalla comparsa di alcuni disturbi quali febbrerespirazione difficile, cianosi (ovvero colorazione bluastra della cute) e generalmente è presente anche tosse secca e stizzosa.

Bronchite: quali sono le cause?

Le cause più comuni che possono portare la bronchite sono diverse e varie.

Nel caso di bronchite acuta, per esempio, potrebbe trattarsi di un’infezione di origine virale. Quest’ultima viene manifestata prima nella laringe e nella trachea, per poi passare direttamente sui bronchi.

La bronchite cronica, invece, è una condizione che si ripete nel tempo e deriva da una “degenerazione graduale delle strutture bronchiali”, dovuta – nella maggior parte dei casi – da fumo, inquinamento, o inalazione di sostanze tossiche.

Bronchite: quali sono i sintomi?

Per riconoscere la bronchite è bene sapere quali sono i sintomi con i quali si può manifestare. Molto spesso, questa infiammazione si allevia nel corso di un paio di settimane, non appena ha fatto il suo corso.

I sintomi più comuni che si possono riscontrare quando si ha una bronchite sono:

  • difficoltà a respirare (dispnea);
  • tosse persistente;
  • dolore durante la deglutizione;
  • produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue;
  • respiro sibilante;
  • fiato corto.

In secondo piano, invece, potrebbero anche manifestarsi altri disturbi quali:

  • febbre;
  • raffreddore;
  • brividi di freddo;
  • dolori articolari;
  • faringite;
  • raucedine;
  • oppressione al torace;
  • debolezza;
  • disturbi del sonno.

Nei casi meno gravi, comunque, la bronchite acuta si riesce a curare in qualche giorno.

Bronchite: rimedi e cure

Come si può curare una bronchite acuta? La prima cosa da fare non appena si riscontrano alcuni dei sintomi sopra descritti è rivolgersi al proprio medico curante.

Spesso per curare la bronchite acuta viene consigliato il riposo, una corretta idratazione (bere molta acqua), la somministrazione di antipiretici e antibiotici e, in casi estremi, broncodilatatori.

Per i soggetti che riscontrano una bronchite cronica, invece, è consigliabile ridurre o eliminare completamente il fumo e limitare l’esposizione all’inquinamento per migliorare le proprie condizioni di salute.

La bronchite asmatica: come riconoscerla?

Bronchite e asma sono due condizioni diverse di infiammazione delle vie aeree: mentre la bronchite si può risolvere non appena ha fatto il suo corso, l’asma è invece una condizione permanente nel paziente.

L’asma è la condizione infiammatoria che porta a stringere i muscoli intorno alle vie aeree e provoca gonfiore che causa il restringimento delle vie aeree stesse.

Quando si manifestano i sintomi della bronchite in un soggetto che soffre di asma, si parla di bronchite asmatica. I sintomi più comuni sono: mancanza di respiro, respiro sibilante, tosse, oppressione toracica, eccesso di produzione di muco.