Cucina ligure piatti tipici

Meta ambita dai vacanzieri di tutto il mondo per le bellezze del suo territorio, la Liguria è una delle regioni i cui piatti tipici si adattano ad ogni tipo di palato.

Dall’antipasto al dolce, la cucina ligure è in grado di conquistare tutti, grazie alla varietà dei suoi sapori. Essendo una regione bagnata dal mare, sono presenti diverse ricette a base di pesce, ma quelle che contraddistinguono la sua cucina prevedono l’utilizzo dei prodotti del suo territorio come l’olio extravergine d’oliva e il basilico. Proprio quest’ultimo è uno degli elementi fondamentali del pesto alla genovese, grande protagonista della cucina ligure conosciuto in tutto il mondo. Ecco, dunque, alcuni consigli sui piatti tipici della Liguria da provare assolutamente.

Dalla focaccia genovese a quella di Recco: i prodotti tipici della cucina ligure

Il primo, ma non per ordine di importanza, è sicuramente la focaccia. Nota anche come a fugassa, si tratta di un impasto composto da farina di grano tenero, acqua, lievito di birro, sale e tantissimo olio. Il risultato finale è da leccarsi i baffi: un prodotto croccante all’esterno e morbido all’interno. La focaccia può essere gustata sia come aperitivo, sia come unica portata e ne esistono anche diversi varianti. Quella con le cipolle è forse una delle più conosciute e in passato veniva consumata dai scaricatori di porto. Ma in alcuni casi può essere condita anche con le olive, il formaggio oppure il rosmarino.

Rimanendo in tema focaccia, ne esiste una in particolare tipica della città di Recco. La fugassa co formaggio o focaccia di Recco non prevede l’utilizzo del lievito. Infatti, si tratta di un prodotto da forno molto sottile che viene condita con alcuni tipi di formaggio come la crescenza ligure e lo stracchino. Il procedimento per preparare questo piatto è particolarmente complesso poiché prevede la sovrapposizione di due sfoglie molto sottili tra loro. Il tutto viene poi cotto ad alta temperatura, ottenendo così una fugassa croccante e filante.

Il condimento per eccellenza della cucina ligure: il pesto

Nella lista dei piatti tipici della cucina ligure non può mancare il condimento per eccellenza della regione: il pesto alla genovese. Realizzato con l’uso di un mortaio in marmo e di un pestello in legno, la sua preparazione richiede davvero tanto olio di gomito. Questo perché il segreto della sua bontà sta proprio in questa fase, che prevede l’impiego di sei ingredienti fondamentali: aglio di Vessalico, sale, pinoli, basilico di Prà, Parmigiano Reggiano e olio extravergine di oliva della Riviera Ligure DOP. Infatti, sono proprio questi prodotti locali a darne un sapore unico, difficile da imitare. Il pesto, che varia anche a seconda della zona in cui viene realizzato – Levante o Ponente -, è utilizzato per accompagnare dei particolari formati di pasta come le trenette o le trofie.

La farinata di ceci: altro must della cucina ligure

In una regione in cui non mancano le torte salate, è tipicamente ligure la farinata di ceci. Questo piatto, composto essenzialmente da quattro ingredienti, prevede una preparazione abbastanza lunga. Una volta realizzato l’impasto composto da farina di ceci e acqua, questo deve essere lasciato a riposo per almeno 4 o 5 ore. Successivamente verrà insaporito con l’aggiunta di olio e sale prima di procedere alle stesura e alla sua cottura in forno.

Alcuni dolci tipici della Liguria

Nella lunga lista dei piatti tipici della cucina ligure, non può mancare uno spazio riservato ai dolci. Da citare assolutamente il pandolce, spesso servito durante le festività Natalizie, preparato con pinoli, uva passa e canditi. Paragonato al panettone milanese, la sua consistenza, in realtà, è differente. Ne esistono oggi due versioni: una alta e una bassa, anche se la più antica è proprio la prima.

Altra menzione meritano anche i biscotti canestrelli. Quest’ultimi si distinguono per la loro forma a fiore e sono realizzati con la pasta frolla al burro. Una volta cotti in forno, vanno gustati con una spolverata di zucchero a velo, una bontà a cui pochi riescono a resistere.