Wathsapp

Creata nel 2009 e successivamente acquistata da Facebook, WhatsApp è oggi una delle app di messaggistica più utilizzata dai possessori di uno smartphone.

Condividere testi, foto, video, file o link non è mai stato così semplice: l’arrivo di questa piattaforma, di cui esiste anche una versione nota come WhatsApp Web, ha sicuramente semplificato azioni che, in passato, potevano apparire quasi del tutto impossibili, soppiantando anche l’utilizzo di email in determinate occasioni.

Prima di tutto è importante chiarire che WhatsApp è un’applicazione che può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone, ed è egualmente disponibile per i dispositivi iOS o Android di ultima generazione. Negli ultimi anni, dato anche il suo frequente utilizzo, è stata ideata, per l’appunto, una versione web del servizio di messaggistica, offrendo dunque agli utenti la possibilità di usufruire delle medesime funzioni tramite il proprio pc.

WhatsApp Web: cos’è e come scaricarlo sul proprio pc

Per utilizzare WhatsApp Web è necessario collegarsi all’apposito sito da uno dei propri browser presenti sul computer (Google Chrome, Internet Explorer, Safari o Firefox). Una volta associato il telefono all’app presente sul web tramite il codice QR, l’utente avrà la possibilità di visualizzare il proprio account direttamente sul web, svolgendo così le stesse funzioni.

L’associazione a WhatsApp Web dal proprio smartphone è molto semplice. Prima di tutto è necessario aprire l’app indicata sul cellulare e cliccare su Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop. A questo punto, l’utente dovrà accoppiare i due dispositivi attraverso il pulsante “collega un dispositivo”, inquadrando con la fotocamera il codice QR presente sullo schermo del proprio pc. Nel giro di qualche secondo il gioco è fatto e, in questo modo, si avrà la possibilità di iniziare la propria esperienza di messaggistica direttamente sullo schermo del computer.

Tra le varie attività, non soltanto si potranno visualizzare tutte le conversazioni presenti sul nostro account, ma sarà possibile condividere foto, video e file direttamente dal nostro pc.

È importante ricordare che, affinché l’associazione dei due dispositivi e il funzionamento di entrambi vadano a buon fine, è necessario che lo smartphone utilizzato sia nelle vicinanze del nostro computer e, soprattutto, che la batteria dello stesso non sia scarica. Naturalmente il cellulare deve essere collegato alla rete Wi-Fi o dati affinché WhatsApp Web permetta di svolgere le medesime funzionalità che normalmente si possono usufruire tramite app.

WhatsApp Web: ecco tutte le funzioni dell’app di messaggistica presente sul pc

Ad esempio, si può dare il via a una nuova conversazione, archiviare chat, cambiare il proprio stato o semplicemente inviare anche un file audio o rispondere, per l’appunto, a un messaggio. La schermata iniziale, infatti, mostra la nostra immagine di profilo in alto a sinistra, affiancata dall’icona relativa agli stati dei nostri contatti e a quella che ci permette di scrivere a uno di essi. Infine, tra le varie funzioni, si può visualizzare il nostro profilo, creare una nuova stanza o un nuovo gruppo, visualizzare i messaggi da noi contrassegnati come “importanti” e, infine, disconnettersi. Quest’ultima opzione è fondamentale soprattutto se si utilizza WhatsApp Web su un pc condiviso con altre persone, per evitare che il nostro account rimanga associato al computer in questione.

Inoltre, come accade sullo smartphone, si può utilizzare la barra di ricerca per trovare le nostre conversazioni o per cercare un utente in particolare. E infine, cliccando sulla freccia a destra in ogni conversazione, si possono disattivare le notifiche, fissare in alto la chat, segnare come letti determinati messaggi o semplicemente archiviarla.
In altre parole, le funzioni che normalmente si possono effettuare tramite lo smartphone vengono riproposte anche nella versione di WhatsApp Web. L’unico aspetto che, al contrario, non si può utilizzare su pc è quella relativa alle chiamate e alle videochiamate, servizi che, ad oggi, sono disponibili solo su cellulare.

Si ricorda, infine, che è sempre necessario aggiornare l’app di WhatsApp all’ultima versione: in questo modo, infatti, si garantisce il suo corretto funzionamento anche sul computer.