Come noleggiare un auto a lungo termine

Il car sharing è diventato il modo di spostarsi più usato nelle grandi città. Esistono tantissime aziende che offrono questo tipo di servizio, perciò molte di queste hanno cominciato a cercare modi per differenziarsi.

Drivenow: noleggio auto di lusso

Drivenow è presente in diverse città europee ma, al momento, in Italia c’è solo a Milano. La novità che offre è che le auto a disposizione non sono semplici utilitarie, ma sono delle BMW o delle Mini Cooper a tre o cinque porte. La quota di iscrizione è di 29 euro, mentre la tariffa standard va dai 31 centesimi al minuto per una Mini ai 34 centesimi al minuto per una BMW. Qui puoi optare per pacchetti orari o giornalieri, oppure per un pacchetto di risparmio mensile che ti dà diritto, a costi ridotti, all’uso della macchina per un certo numero di minuti ogni 30 giorni.

Ubeeqo: noleggio di veicoli commerciali

Ubeeqo, dal canto suo, cerca di offrire un servizio di noleggio di veicoli anche di tipo commerciale. Attualmente è presente solo a Milano. Le tariffe sono orarie e vanno dai 5 euro all’ora per una macchina small ai 9 euro per il cargo. I primi 50 chilometri sono inclusi, dopodiché vanno aggiunti dai 25 ai 30 centesimi a chilometro percorso, in base al modello noleggiato. A differenza, però, degli altri car sharing, questo servizio non dà la possibilità di lasciare l’auto dove vuoi, ma la si deve sempre riconsegnare nel parcheggio in cui si è presa.

Sharengo: la scelta green

Sharengo ha fatto una scelta di car sharing ancora più green della concorrenza. Infatti questa mette a disposizione esclusivamente auto elettriche a due posti. Il servizio è attivo a: Milano, Roma, Modena, Firenze. Le tariffe standard sono di 28 centesimi al minuto, 12 euro l’ora oppure 50 euro al giorno. Non si ha alcun limite chilometrico, si pagherà solo ed esclusivamente in base al tempo trascorso in macchina. Inoltre, un’ interessante iniziativa di Sharengo è quello di offrire le auto a 10 centesimi al minuto durante la notte per le donne al volante.