Elezioni presidenziali USA 2020

Joe Biden è sempre più proiettato alla Casa Bianca, mentre Donald Trump annuncia ricorsi per il voto rubato. Mentre a Biden mancano soltanto una manciata di Stati per divenire il nuovo Presidente, si attende con fremito la conta delle schede elettorali e del voto postale. Le elezioni negli Usa potrebbero a breve dare il verdetto finale.

Elezioni Usa: Biden vicino alla vittoria, Trump annuncia ricorso

Le elezioni Usa stanno attirando l’attenzione di tutto il mondo: da un lato Joe Biden e dall’altro Donald Trump. Il primo, il candidato democratico più votato di sempre, sogna già la Casa Bianca ed è a un passo dalla vittoria. Il secondo, presidente americano in carica, annuncia il ricorso alla Corte Suprema.

Biden invita ad avere pazienza affinché la conta dei voti possa dare il verdetto, mentre Trump attacca l’avversario di avergli rubato dei voti. Lo staff di Biden, comunque, ha detto: “Rischia una sconfitta imbarazzante se ricorre alla Corte Suprema per le elezioni”.

Il commento di Biden

“È chiaro che vinceremo abbastanza stati per ottenere i 270 voti elettorali per vincere”, ha detto Joe Biden. “Non sono qui per dichiarare che abbiamo vinto ma per dirvi che quando il conteggio sarà finito riteniamo che saremo noi i vincitori”.

“Ieri è stato provato ancora una volta che la democrazia è il cuore di questa nazione. Anche in tempo di pandemia ha votato un numero di americani senza precedenti”.

“Se mai se ne sia dubitato, non si abbiano più dubbi: qui il potere è nelle mani del popolo ed è il popolo che determina chi è il presidente degli Stati Uniti”, ha aggiunto. “Non ci saranno stati rossi o stati blu quando vinciamo. Ci saranno gli Stati Uniti d’America“. “Nessuno ci strappa la nostra democrazia, né oggi né mai”, ha detto infine Biden.