La Sardegna avrà una maxi pista ciclabile

I bonus bicicletta e monopattino verranno assegnati con il click day del 3 novembre 2020. Cerchiamo di spiegare in questo articolo cosa sono e cosa si deve fare per ottenerli.

Bonus mobilità: che cos’è

Nel Decreto Rilancio è previsto il bonus mobilità, che prevede all’articolo 205 l’erogazione di un aiuto economico per aumentare l’uso di biciclette e di altri sistemi di mobilità sostenibile, purché siano compatibili con la salvaguardia dell’ambiente. Questo bonus è stato concepito per agevolare gli spostamenti autonomi. In questo modo si riducono sia eventuali contagi da coronavirus, sia le emissioni inquinati.

Click day: a cosa serve

L’assegnazione di bonus bicicletta e monopattino avverrà attraverso un click day. La procedura da seguire è indicata nella piattaforma web del Ministero dell’Ambiente.  Bisognerà essere veloci e tempestivi nell’inoltrare la domanda per aggiudicarsi il bonus.

Click day: cosa si deve fare

Prima del 3 novembre si deve creare un’identità SPID – Sistema pubblico di Identità Digitale – al fine di potersi identificare per l’assegnazione del bonus. Attraverso lo SPID ci si dovrà identificare nel sito del Ministero dell’Ambiente per comunicare i propri dati al fine di ottenere il buono sconto.

Per chi ha già effettuato l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino dovrà scannerizzare la fattura o lo scontrino, per dimostrare la spesa effettuata. Inoltre per ottenere il rimborso delle spese sostenute, che avverrà entro 15 giorni, serviranno le coordinate bancarie.

ANCMA: Raccomandazioni per il click day

L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, ANCMA, specifica che l’iter per partecipare a questa procedura online si divide in due fasi:

  • il rimborso delle spese sostenute nell’arco temporale che va dal 4 maggio 2020 al 3 novembre 2020 per tutti i servizi di mobilità individuali (biciclette, monopattini, etc);
  • la richiesta del bonus, per chi ancora non ha presentato richiesta.

Tempestività e rigore saranno le parole d’ordine per questo click day.