Grotta Thailandia news

Sono riprese intorno alle sei del mattino, ora italiana, le operazioni di recupero dei piccoli calciatori che dallo scorso 23 giugno sono intrappolati insieme al loro allenatore nella grotta di Tham Luang Nang Non, in Thailandia. Ieri, durante il primo giorno di salvataggio, sono stati estratti quattro ragazzi del gruppo, che fortunatamente stanno bene; le operazioni si sono poi interrotte intorno alle 16, ora italiana, per consentire ai sub di riorganizzarsi e ricaricare le bombole d’aria.

Rimangono quindi da estrarre ancora otto ragazzi più il loro allenatore, che sarà l’ultimo a lasciare la grotta. Stando a quanto riporta l’ANSA, il livello dell’acqua è salito rispetto a ieri e si temono forti piogge, ma questo – ha dichiarato in conferenza stampa il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile dei soccorsi – non pregiudicherà le operazioni. Il primo ragazzo del secondo gruppo dovrebbe uscire dalla grotta Tham Luang tra le 14.30 e le 15.30 ora italiana.

Nel salvataggio – scrive ilPost.it – sono impegnati novanta sommozzatori, cinquanta dei quali stranieri. I sub faranno uscire i ragazzi dalla grotta, uno ad uno, attraverso un passaggio fatto di cunicoli stretti, bui e in alcuni tratti pieni di acqua e fango, come mostrato in questo video della CBS.

Una corsa contro il tempo, dunque, che tutto il mondo segue con apprensione, sperando in un lieto fine di questa drammatica vicenda.


AGGIORNAMENTI

17.00 – Il punto della situazione a conferenza stampa conclusa: è stato confermato ufficialmente il salvataggio di quattro ragazzi che, scrive ilPost.it, stanno meglio di quelli soccorsi ieri. Le operazioni si sono svolte in un tempo più breve (due ore in meno) grazie a un piano rivisto e reso più efficiente. Nella grotta rimangono quindi cinque persone (quattro ragazzi più l’allenatore di 25 anni) che, presumibilmente, verranno portati in salvo domani. Il capo dei soccorsi Narongsak Osatanakorn ha dichiarato, stando ad un tweet del corrispondente del Guardian, che il numero ideale di estrazioni da completare in una giornata è di quattro. I ragazzi salvati oggi si trovano in ospedale e sono in buone condizioni. Le condizioni meteo, che si temeva potessero complicare l’operazione, non dovrebbero peggiorare fino a giovedì.

16.40 – Si attende la conferenza stampa in cui verranno fornite informazioni ufficiali sull’operazione di salvataggio che si è svolta oggi e sull’eventuale sospensione dei soccorsi fino a domani.

16.15 – Il primo ministro thailandese Prayut Chan-O-Cha ha incontrato i Navy SEAL fuori dalla grotta.

15.30 – È arrivata la conferma ufficiale da parte dei Navy SEAL thailandesi: i ragazzi estratti dalla grotta oggi sono quattro, otto in totale dunque.

14.30 – Sempre secondo la CNN, le operazioni verranno sospese e riprenderanno domani. In Thailandia al momento sono quasi le 20 ed è già buio.

14.18CNN e Reuters, citando alcuni testimoni oculari, parlano di altri due ragazzi portati in salvo. Sarebbero il settimo e l’ottavo in totale. Mancherebbero dunque all’appello ancora l’allenatore e altri quattro ragazzi.

13.49 – Le autorità locali continuano a non rilasciare comunicazioni ufficiali, ma le fonti giornalistiche confermano che anche un sesto ragazzo è stato estratto dalla grotta e altri tre sarebbero prossimi all’uscita.

13.09 – Nonostante non sia ancora arrivata la conferma ufficiale, molti giornalisti presenti sul posto parlano di un quinto ragazzo estratto dalla grotta in Thailandia e trasportato all’ospedale di Chang Rai in ambulanza. Il Guardian sostiene di aver confermato la notizia con la sua fonte.