Proroga revisione auto e patenti

Per evitare costi eccessivi legati all’acquisto, oggi moltissime persone decidono di prendere prodotti in affitto. Può trattarsi veramente di qualsiasi cosa: dalla lavatrice fino addirittura all’automobile. Al giorno d’oggi l’affitto di un oggetto è una tendenza in crescita, tanto che sul mercato sono apparse un sacco di aziende che propongono questi prodotti per un uso limitato nel tempo senza impegni di acquisto. Si chiama Rental Economy ed è un settore sempre più in voga.

Noleggiare per risparmiare

Tra i consumatori, sempre più persone sono alla ricerca di prodotti che, invece di essere acquistati, sono presi a noleggio. Sono davvero molti i vantaggi legati al non diventare i proprietari, a iniziare dal risparmio. In un periodo in cui i costi e le spese per le famiglie sono alle stelle, prendere a noleggio un prodotto risulta sicuramente vantaggioso rispetto al semplice acquisto. Pagando una sola rata, in un solo colpo si ottiene il diritto del possesso ma, allo stesso tempo, non occorre più preoccuparsi di tutti gli altri costi legati, per esempio, alla manutenzione o alla risoluzione di guasti. In pratica, non sorge alcun pensiero negativo a causa di piccoli malfunzionamenti grazie al noleggio veicoli commerciali e per privati. Per quanto riguarda le automobili, ad esempio, non bisogna più preoccuparsi dell’assicurazione, della tassa automobilistica e dei costi legati alla revisione.

I vantaggi del noleggio

Esistono però altri vantaggi per tutte quelle persone che decidono di prendere in affitto dei beni per un breve o un lungo periodo di tempo. Infatti, si previene anche l’accumulo di oggetti che una società sempre più consumistica vorrebbe. Invece di avere una montagna di oggetti di proprietà che devono quindi essere gestiti o addirittura traslocati e smaltiti, è sufficiente restituirli. Ma tutti in casa hanno una mole pressoché infinita di oggetti che va gestita in situazioni come il trasloco, ma non è così se alcuni prodotti sono presi a noleggio semplificandone la gestione.

Non è però finita qui, perché prendere in affitto alcuni oggetti ha anche altre implicazioni, stavolta di tipo ambientale. Il noleggio temporaneo di alcuni prodotti significa non dover per forza acquistare, mettendosi davanti a un impatto ambientale davvero molto alto legato alla produzione e alle altre fasi come il trasporto e la commercializzazione. Per chi ha a cuore le tematiche ambientali e vuole portare avanti uno stile di vita più green, la soluzione è il noleggio. Infatti, il noleggio fa bene al pianeta perché consente di fare un passo in avanti verso la tanto agognata sostenibilità. Questo tipo di economia porta un forte incentivo a riparare e svolgere una corretta manutenzione invece di buttare via e smaltire i prodotti allungandone quindi la vita utile.

Un mercato in crescita

Come già detto in precedenza, sono apparse diverse start-up che propongono il servizio di noleggio di prodotti invece della vendita. Alcune di queste sono davvero molto famose e hanno raggiunto il successo. Basti pensare a tutte quelle che propongono case, automobili ma anche abbigliamento, gioielli e accessori in affitto. È un settore di mercato davvero interessante che vede diversi investimenti.