Doha Qatar

La ventiduesima edizione dei Mondiali si giocherà – per la prima volta – in un paese arabo: ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2022 sarà il Qatar.

Si tratta della sesta edizione del secolo, dopo gli appuntamenti nel 2002 quando vinse il Brasile, nel 2006 dove la vittoria andò all’Italia, nel 2010 quando vinse la Spagna, nel 2014 con il trionfo della Germania, e nel 2018 con la vittoria della Francia. Chi sarà il vincitore di quest’anno?

Ecco il programma completo dei Mondiali 2022 in Qatar: quando iniziano, quali sono le squadre partecipanti, dove vederli in TV o in streaming.

Mondiali Qatar 2022: quando iniziano?

Dopo l’annuncio della partenza della Coppa Italia 2022, sono state svelate anche le date di svolgimento dei prossimi Mondiali 2022, che si terranno per la prima volta in Qatar, un paese arabo.

La ventiduesima edizione si giocherà dal 20 novembre 2022 al 18 dicembre 2022, ma le partite si svolgeranno in diverse giornate, seguendo un calendario ben preciso.

Mondiali Qatar 2022: il programma e le partite

Dal 20 novembre 2022 al 2 dicembre 2022 si svolgerà la fase a gironi, mentre successivamente – dal 3 al 6 dicembre 2022 – si passerà alla fase di eliminazione diretta, ovvero gli ottavi di finale.

Tra il 9 e il 10 dicembre si giocheranno i quarti di finale, mentre le semifinali avranno luogo tra il 13 e il 14 dicembre 2022.

La partita finale per aggiudicarsi il terzo posto avrà luogo il 17 dicembre 2022, ma la data da segnare in rosso sul calendario è il giorno successivo: la finale dei Mondiali 2022 in Qatar si giocherà il 18 dicembre 2022.

Mondiali Qatar 2022: elenco delle squadre

Le 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali in Qatar sono state suddivise in diversi gruppi, dalla A alla H, tramite un sorteggio. Le ultime squadre qualificate tramite i play-off sono state Galles, Australia e Costa Rica.

Eccole nel dettaglio:

  • nel Gruppo A si trovano Qatar, Ecuador, Senegal e Olanda;
  • nel Gruppo B ci sono Inghilterra, Iran, USA e Galles;
  • nel Gruppo C si trovano Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia;
  • nel Gruppo D ci sono Francia, Australia, Danimarca e Tunisia;
  • nel Gruppo E sono state inserite Spagna, Costa Rica, Germania e Giappone;
  • nel Gruppo F troviamo Belgio, Canada, Marocco, Croazia;
  • nel Gruppo G abbiamo Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun;
  • nel Gruppo H ci sono, infine, Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud.

Le squadre favorite di quest’anno sono il Brasile (vincente quotato a 5) e la Francia, campione in carica, vincente quotata a 6.5; ma tra le nazionali più forti ci sono anche l’Olanda e il Belgio. La presenza di giocatori di calibro internazionale potrebbe rendere davvero difficile i pronostici.

Mondiali Qatar 2022: dove vederli

Dove si potranno vedere le partite dei Mondiali 2022? Sarà la Rai a trasmettere in diretta i momenti salienti di questa ventiduesima edizione: i match e gli eventuali approfondimenti andranno in onda su Rai 1, Rai 2 e Rai Sport HD.

Per tutti coloro che amano godersi lo streaming, invece, c’è la possibilità di seguire le partite dei Mondiali 2022 su Rai Play, comodamente da casa, anche su smartphone, tablet o pc.

Alcune delle 64 partite complessive, infine, si potranno ascoltare anche in diretta radiofonica sintonizzandosi su Rai Radio 1
oppure su Radio 1 Sport.

Senza badare a spese, Viale Mazzini potrebbe aver sborsato una cifra compresa tra 170 e 190 milioni di euro per acquisire i diritti. Per l’edizione dei Mondiali 2018 – per fare un paragone – Mediaset aveva speso meno della metà, 80 milioni di euro.

Le telecronache delle singole partite saranno affidate a diversi commentatori: Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Dario Di Gennaro e Alberto Rimedio; affiancati nel commento tecnico da Lele Adani, Antonio Di Gennaro, Claudio Marchisio e Sebino Nela.