Prestiti

Sapere come richiedere un prestito personale e cosa valutare in fase di selezione delle offerte è importantissimo per scegliere in modo corretto quale possa essere l’opzione migliore per soddisfare al meglio i propri bisogni. Per questo, è opportuno approfondire il discorso a riguardo.

Cosa considerare per un ottimo confronto

Considerare gli elementi giusti quando si è in procinto di richiedere un prestito personale è di fondamentale importanza per cercare di valutare quale possa essere l’alternativa più adatta alle proprie esigenze per assicurarsi una somma di denaro extra da avere a disposizione.

Il primo consiglio, e probabilmente il più importante, è quello di non fermarsi alla prima proposta. Valutare più opzioni è l’unico modo per garantirsi un certo risparmio e trovare davvero la soluzione più adatta alle proprie necessità. Un prospetto di finanziamento può essere richiesto tramite il sito di un determinato istituto di credito, dato che ormai quasi tutte le banche ammettono la possibilità di calcolare sulle loro pagine web l’ammontare del prestito, ma non solo. Il calcolo del preventivo di prestito personale infatti può essere svolto anche tramite appositi siti di comparazione, che consentono di osservare diverse opzioni, risultando quindi utili per effettuare un confronto abbastanza rapido.

Ovviamente è anche possibile recarsi di persona in banca al fine di richiedere il preventivo, ma ovviamente il processo di confronto prenderà molto più tempo.

Oltre a queste considerazioni è anche il caso di sottolineare che molte persone commettono un errore nel momento in cui effettuano la valutazione. Si tende infatti a scegliere solo in base all’offerta con la rata più bassa, e questo è senza dubbio ragionevole, in quanto è corretto provare a ottenere un certo risparmio economico, ma è anche vero che non sempre una somma bassa è sinonimo anche di elevata qualità e sicurezza, oltre che di trasparenza sulle eventuali spese accessorie da sostenere. Per questo, si ricorda che è sempre fondamentale tenere in considerazione ogni aspetto riguardante il finanziamento nel suo complesso.

Alcuni elementi da verificare prima di richiedere il preventivo

Ancora prima di richiedere il preventivo, sarà necessario prestare attenzione anche al funzionamento del prestito, cioè a tutte le procedure da seguire per richiederlo e alle relative caratteristiche. Esistono ad esempio prestiti richiedibili senza busta paga, altri che obbligano il richiedente ad avere determinate garanzie, altri come quello con cessione del quinto, e diverse altre tipologie. Per questo, è opportuno informarsi in merito.

Proprio a seconda della categoria a cui appartiene il finanziamento, potranno servire certi documenti o meno e soprattutto non sempre la banca è disposta ad accettare la richiesta. Per tale motivo, prima di rischiare di incorrere in un rifiuto, sarà meglio anche informarsi circa i requisiti di cui tener conto, al fine di ricevere una risposta affermativa da parte dell’istituto creditizio. Fondamentale poi anche il fatto di valutare la procedura, che dovrebbe essere semplice da svolgere, per evitare di allungare in maniera eccessiva le tempistiche. In più si dovrà anche tenere in considerazione il fatto che non sempre è possibile ottenere il finanziamento totale della cifra che serve. Alcuni prestiti infatti sono erogati in modo da coprire solo l’80% della somma richiesta. Come si è visto, le casistiche sono svariate ed è il caso di prestare attenzione a diversi dettagli, informandosi in modo adeguato, ancora prima di fare il preventivo. Quest’ultimo poi, come indicato, è di fondamentale importanza nella determinazione della scelta corretta per il prestito personale da richiedere.