Promozioni auto usate

Il Governo ha rinnovato gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche 2022: perché non sfruttare i bonus per risparmiare fino a 9.000 euro? Non solo auto elettriche, ma anche ibride, a benzina e diesel.

Ci sono tantissime novità e modelli inediti di auto per il 2022: la lista contiene già almeno novanta diverse proposte.

Quali sono le novità auto 2022 e quali sono le uscite più attese dell’anno? Scopriamolo in questo articolo.

Le auto più attese del 2022: novità e modelli

Sono tantissime le novità e i modelli di auto in arrivo nel 2022: la maggior parte di queste saranno auto elettriche, ma non solo. Tra i modelli più attesi per quest’anno ci sono anche la Ferrari Purosangue, primo SUV della casa del Cavallino; e la Lamborghini Aventador.

Sono 10 le auto più attese del 2022. Vediamo i modelli:

  • Abarth 595 E
  • Alfa Romeo Tonale
  • Audi A3 Allroad
  • BMW M2
  • Maserati Granturismo
  • Maserati Grecale
  • Mercedes-AMG One
  • Peugeot 308 by PSE
  • Renault 5 E-Tech
  • Toyota GR Corolla

Ma le novità sono molte di più e la lista delle nuove uscite potrebbe essere ancora in fase di aggiornamento.

Novità auto 2022: nuove uscite mese per mese

Oltre alle dieci auto più attese dell’anno, sono in arrivo altrettante novità e modelli inediti di ibride, mild hybrid, full hybrid, plug-in hybrid, benzina, diesel e tutto ciò che può piacere. Non solo SUV, ma anche classiche station wagon, berline 3 volumi, compatte e naturalmente supercar. Ecco le novità auto 2022 e le nuove uscite dei prossimi mesi.

Gennaio 2022

Il 2022 si è aperto a rilento nei primi mesi dell’anno: la mancanza di incentivi, in un primo momento, ha fatto arrancare le nuove immatricolazioni.

Nel frattempo nelle concessionarie cominciavano ad arrivare i nuovi modelli di Peugeot 308 SW e la nuova Serie 2 Coupé della casa BMW. Sempre per gennaio sono arrivate anche le auto elettriche Skoda Enyaq Coupé, Volkswagen ID.5 e Mercedes EQB.

Febbraio 2022

A febbraio 2022 sono arrivate altrettante novità con il lancio dell’elettrica Renault Megane E-Tech e le prime consegne di Volvo C40 e Nissan Ariya, a zero emissioni.

Arrivato anche il nuovo SUV inglese ancora più potente (707CV): la Aston Martin DBX707. In concessionaria si trovano anche la nuova DR 5.0, la Honda HR-V e la Volkswagen Taigo.

Per quanto riguarda le supercar, fanno il loro debutto la Ferrari 812 Competizione e il reveal della Maserati MC20 Spider.

Marzo 2022

Una primavera ricca di novità sul settore auto: le concessionarie iniziano ad avere i primi modelli di Ford Focus restyling, Citroen C5 X, Dacia Jogger, Toyota Aygo X, Kia Sportage e Range Rover.

Marzo è il mese di avvio delle vendite anche dei modelli Opel Astra, Mercedes-AMG SL e Ferrari 296 GTB. La casa cinese lancia anche il suo modello elettrico: MG5 Electric.

Aprile 2022

Proseguiamo la nostra rassegna sulle novità auto 2022 con il mese di aprile che si apre alle nuove berline elettriche, con il debutto dell’Audi A6 e-tron di serie e la Mercedes EQE.

Dall’altro lato troviamo al risposta di BMW, con il restyling di X7 e l’inedito SUV sportivo X8. Un’altra protagonista indiscussa del mese è la Porsche Cayenne restyling.

Maggio 2022

A maggio, che possiamo definire “mese dell’elettrico”, fanno la loro prima apparizione sul mercato le nuove elettriche BMW i4 e la Mercedes EQS SUV. Le concessionarie cominciano ad avere anche la sportiva elettrica Maserati MC20 Folgore e il SUV a batteria Polestar 3.

Giugno 2022

Da giugno 2022 debutta il SUV a motorizzazione ibrida plug in Alfa Romeo Tonale.

Previsti anche i lanci commerciali di BMW iX Subaru Solterra, oltre all’edizione speciale Dacia Duster Extreme e alla Ineos Grenadier.

Luglio 2022

Un’altra estate all’insegna dell’elettrico, con l’arrivo – da luglio 2022 – della nuova Maserati Granturismo, mentre Mercedes propone la EQE SUV e Audi propone la sua e-tron restyling.

Arrivano anche le elettriche Toyota bZ4X, la sportiva Hyundai Ioniq 5 N e la Mobilize Limo. Sempre per il mese di luglio spiccano anche le nuove BMW M3 Touring, BMW Serie 3 Touring restyling, Peugeot 3008 Cross (SUV coupé) e la possibile presentazione della prima Porsche 911 ibrida.

Agosto 2022

Le novità del mese di agosto 2022 sono sicuramente il debutto della nuova BMW M2 Coupé, ma anche della nuova Mercedes GLC e della prima Alpine elettrica.

E ancora: arrivano le nuove Jeep Wrangler elettrica, SsangYong Korando E-Motion, la nuova Kia Niro e la Nissan X-Trail, oltre alla Porsche 718 Cayman GT4 RS.

Settembre 2022

Nel mese del rientro dalla vacanze si arricchisce il pacchetto di SVU elettrici con le nuove auto 2022: l’Audi Q6 e-tron, la Hyundai Ioniq 6, e l’inedito smart #1.

Sempre con motore a combustione interna, invece, la nuova BMW X1, Ferrari Purosangue, DS 7 Crossback restying, Opel Astra Sports Tourer, Fiat Doblò e la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance Coupé 4 porte.

Ottobre 2022

Verso l’ultimo trimestre dell’anno si parla di due possibili restyling: il primo è quello della Fiat Panda, e il secondo – sempre in casa Fiat – per la 500X.

Sempre per ottobre è atteso anche il lancio della nuova Lamborghini Aventador. 

Novembre 2022

Entro fine anno, probabilmente nel mese di novembre, è in arrivo il primo SUV sportivo a zero emissioni della casa tedesca: la Porsche Macan elettrica.

Sempre a novembre dovrebbero arrivare in Europa anche la nuova Honda Civic hatchback, e la potentissima BMW M4 CSL.

Dicembre 2022

Si chiude l’anno in bellezza con l’atteso lancio commerciale della Tesla Cybertruck, un pick-up elettrico che ha catturato l’attenzione mondiale.

Attesi anche il debutto del “baby SUV” Jeep, dell’inedito SUV compatto Volvo XC20 e della BMW iX1.