BMW X5 Concept caratteristiche tecniche e prezzo

Per festeggiare i 50 anni della famiglia BMW M GmbH, che ricorrono il 22 maggio 2022, il noto brand di Monaco di Baviera ha intenzione di lanciare sul mercato un nuovo modello di auto, la BMW XM Concept.

Non solo: a partire dalla produzione di marzo 2022 verrà introdotto un nuovo simbolo BMW che identifica tutti i modelli M prodotti. Il lancio del nuovo modello porterà il brand BMW a battere per l’ennesima volta il record di vendite.

Lo stesso Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG, Responsible for Customers, Brand and Sales, ha confermato: “Grazie alla costante crescita della nostra gamma di prodotti, ci poniamo obiettivi di vendita ambiziosi, in particolare per i veicoli completamente elettrici: nel 2022 puntiamo a raddoppiare le vendite di quest’anno“.

Ma andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche tecniche e il prezzo del modello BMW XM Concept, che verrà commercializzato – probabilmente – a fine 2022.

BMW XM Concept: alcune anticipazioni

Non ancora disponibile sul mercato, la nuova BMW XM Concept, presentata all’Art Basel di Miami, suscita già l’attenzione degli appassionati.

Possiamo dire che il nuovo modello diventa il secondo interamente sviluppato da BMW M, dopo la M1 del 1979. Si tratta di uno dei migliori modelli di auto elettriche ad alte prestazioni che potrebbe traghettare il marchio verso l’elettrificazione.

Il design è elegante: inedita la divisione dei fari anteriori in due moduli separati. Il doppio rene tipico della casa BMW viene rafforzato da una cornice luminosa che si assottiglia in vicinanza dei fanali. Decisamente scenici, invece, i sottili fari a Led alloggiati sopra il parabrezza.

La visione laterale è completamente nuova, caratterizzata da una suddivisione in due volumi, con una coda decisamente sportiva. Sul lunotto posteriore è fissato il logo BMW che richiama alla M1. Tipici dei Suv BMW, invece, i passaruota sono abbinati a cerchi in lega da 23 pollici e dagli specchietti siglati M dei retrovisori.

BMW XM Concept: caratteristiche tecniche

Passando invece alle caratteristiche tecniche, la nuova BMW XM Concept monta un motore V8 a benzina abbinato ad una unità elettrica plug-in in grado di garantire fino a 80 km di autonomia 100% in elettrico.

Ma sono i suoi 750 cv di potenza e i 1.000 Nm di coppia a rendere questa auto la più potente della casa, in termini di prestazioni.

Spostandosi all’interno dell’abitacolo notiamo chiaramente uno stile lussuoso, con materiali di qualità sia per i sedili, sia per il cruscotto e la console centrale. Dotata di un Curved display, permette di godere della tecnologia di ultima generazione del BMW iDrive, un’interfaccia innovativa che porterà ai massimi livelli l’esperienza di guida della XM.

BMW e l’accordo con Citroen per la sigla XM

Ricordate il modello Citroen berlina degli anni Ottanta-Novante che portava la stessa sigla XM? In realtà BMW ha siglato un accordo amichevole (gentleman agreement) – da alcuni anni – con Citroen che consente ad entrambe le case automobilistiche di scambiarsi i nomi e i badge dei modelli.

Da qui l’idea di associare la sigla XM al nuovo Suv della casa BMW, senza togliere nulla alla siglai C5 X della Citroen, che ci spinge a ricordare la BMW X5.

BMW XM Concept: prezzo e data di uscita

Abbiamo già specificato che il nuovo modello della casa di Monaco di Baviera, la BMW XM Concept, dovrebbe uscire negli ultimi mesi del 2022 (sarà realizzata a Spartanburg, negli Stati Uniti) e dovrebbe essere utile anche per celebrare i 50 anni della famiglia BMW M GmbH.

Non solo: questo modello di Suv – estremamente performante – potrebbe diventare il punto di partenza per l’elettrificazione di BMW.

Nonostante non sia ancora disponibile sul mercato, sono state rese note le prime anticipazioni (non confermate e non ufficiali) sul prezzo di vendita, che dovrebbe superare i 155 mila euro (attualmente necessari per acquistare una X6 M Competition), e potrebbe addirittura sfiorare i 200 mila euro.