Ducati Diavel 1260 prezzo e caratteristiche
Foto: SicurMOTO

L’esperienza di guida di una moto elettrica affascina sempre più italiani: nel 2021 il mercato dell’elettrico è cresciuto del +54,7%, tra scooter e ciclomotori. Rispettivamente, le vendite hanno toccato il +174,3% per le moto elettriche e +63% per gli scooter. Ma quali sono le migliori moto elettriche sul mercato e quali sono i modelli più venduti del 2021?

Ecco le ultime novità sulle moto elettriche: quali acquistare, vantaggi e svantaggi, e come sfruttare gli incentivi moto elettriche 2022.

Migliori moto elettriche sul mercato

Dopo aver elencato le migliori auto elettriche da acquistare nel corso dell’anno, in questo articolo andiamo a scoprire quali sono, invece, le migliori moto elettriche sul mercato. Le novità sono tantissime, ma andiamo a scoprire quali sono i migliori modelli presenti sul mercato.

Soffermiamoci sulla casa francese Electric Motions, che intende lanciare sul mercato nel 2022 la nuova gamma di moto elettriche modello Trial Epure, oltre all’attesissima moto elettrica da Alpinismo Escape.

Entrambi i modelli saranno disponibili sia nelle loro versioni base, sia in versione R. In particolare, il modello Epure, ideale per viaggiare su strada, ha un prezzo pari a 9.090 euro.

Salendo sulla fascia di prezzo, invece, troviamo la Epure Race, con una dotazione ciclistica più raffinata, a partire dalla forcella anteriore e dai cerchi a raggi neri. Il costo è di 10.846 euro. Sempre sulla stessa soglia, anche la Epure Escape (10.344 euro), ideale per il motoalpinismo, con un piano seduta imbottito e un look da moto specialistica.

Infine, la versione trialistica è la più costosa: il modello Escape R ha un prezzo pari a 11.348 euro, ma offre dettagli e ciclistica ben più raffinati.

Moto elettriche: i modelli più venduti 2021

Anche per il 2021 il settore delle moto elettriche ha registrato un balzo positivo: cresce l’interesse degli italiani verso modelli elettrici e sostenibili. Ma quali sono i modelli di moto elettriche più venduti nel 2021?

Gli italiani preferiscono di gran lunga le moto enduro, con 46.344 immatricolazioni (+35,82% su base annua), mentre al secondo posto si posizionano le naked (+27,22%) e a seguire le moto da turismo (+10,52%). Chiudono la classifica le moto elettriche sportive e custom.

Ecco al classifica completa dei modelli di moto elettriche più venduti del 2021:

1. Benelli Trk 502 X (6.543 pezzi);
2. Bmw R 1250 GS (3.956);
3. Honda Africa Twin (3.011);
4. Yamaha Tracer 9 (2.891);
5. Keeway Rkf 125 (2.520);
6. Bmw R 1250 GS Adventure (2.504);
7. Moto Guzzi V7 (2.474);
8. Ducati Multistrada V4 (2.402);
9.Yamaha Ténéré 700 (2.206);
10. Honda NC 750 X (2.029)

Moto elettriche: vantaggi e svantaggi

Quali sono le motivazioni che spingono una persona ad acquistare una moto elettrica? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano?

Partiamo subito specificando che, come così avviene per il settore automobilistico, anche le moto elettriche potrebbero presto rimpiazzare i modelli a benzina: la scommessa futura è quella di aumentare le vendite dell’elettrico a discapito dei modelli più inquinanti.

La prima cosa che si nota non appena si monta in sella a una moto elettrica è l’assenza del tubo di scarico, dovuto appunto all’alimentazione elettrica. Ciò ha un impatto notevole anche sul peso del mezzo stesso, che risulta ben più leggero e maneggevole.

A livello di guida non si può non notare la differenza nelle prestazioni: l’assenza di emissioni di gas, l’assenza di vibrazioni del motore, la riduzione del suono sono sicuramente elementi caratterizzanti delle moto elettriche.

Infine, nel determinare  il prezzo di una moto elettrica (considerandone i componenti essenziali), possiamo affermare che il risparmio rispetto a un modello a benzina è assicurato. L’autonomia di acquisto è solitamente compreso tra i 1.500 e i 4.000 euro. Chiaramente aumentando i componenti e le caratteristiche della moto stessa si possono raggiungere e superare anche i 10 mila euro.

Incentivi moto elettriche 2022

Un altro motivo che ha spinto gli italiani ad acquistare moto elettriche è stata proprio la conferma degli incentivi moto elettriche 2022. Mentre gli incentivi auto non sono stati confermati, per le moto si possono risparmiare fino a 4 mila euro.

La Legge di Bilancio ha prorogato gli incentivi per l’acquisto di moto elettriche fino al 2026, ma come funzionano?

Tutti coloro che acquisteranno veicoli a due, tre o quattro ruote, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza potranno richiedere gli incentivi, purché si tratti di mezzi nuovi ed elettrici.

Il risparmio aumenta qualora si decida di rottamare il mezzo precedente. Infatti, senza rottamazione, lo sconto è pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3 mila euro. Con rottamazione, invece, lo sconto raggiunge il 40%, fino a un massimo di 4 mila euro.