Weekend nei parchi divertimento

L’Italia, da Nord a Sud, offre tantissime possibilità per organizzare gite fuori porta: se stai pensando di portare la tua famiglia in viaggio per un fine settimana puoi optare per un’idea originale apprezzata sia dai bambini che dagli adolescenti. Lungo tutto lo Stivale si trovano interessanti parchi di divertimento, acquatici e non, dove poter trascorrere una giornata spensierata e adrenalinica. Ecco i 5 più belli da prenotare per trascorrere un weekend diverso dal solito.

Gardaland e Desenzano

Al primo posto non poteva che esserci Gardaland: è forse il parco italiano più grande d’Italia e il più conosciuto, il suo punto di forza sono le ambientazioni estremamente curate ma anche il rinnovare le attrazioni di anno in anno proponendo sempre qualcosa di nuovo. Con un calendario quotidiano di eventi e spettacoli poi convince davvero tutti. Tante le giostre adrenaliniche tra cui 7 diverse montagne russe ma anche tante opzioni per i più piccoli nel villaggio di Prezzemolo. Non portare il pranzo al sacco, goditi uno dei ristoranti a tema presenti nel parco. Puoi scegliere di dormire nell’hotel del parco che continua a seguire il tema, oppure per risparmiare, puoi anche spostarti andando in altre località. Un esempio? Puoi pernottare a Desenzano. Se il primo giorno del weekend lo trascorri tra le giostre di Gardaland, il secondo giorno puoi passeggiare nel delizioso borgo a due passi da Brescia. Tra i punti di riferimento più belli ci sono il porto vecchio, la Villa Romana e il castello che ospita frequentemente mostre ed eventi.

Fiabilandia e Misano Adriatico

Il secondo parco dei divertimenti che vogliamo consigliarti è Fiabilandia, si trova a due passi da Rimini ed è perfetto per i bambini dai 2 ai 10 anni circa. Appena varcato il cancello sembra davvero di finire in un libro delle fiabe: il castello di Mago Merlino, spettacoli a tema per tutto il giorno, fontane danzanti e molto altro sono disponibili tra le proposte del parco. A differenza di altri parchi, come Mirabilandia che si rivolgono a bambini più grandi, Fiabilandia è perfetto per la fascia dei più piccoli a cui spesso vengono destinate poche giostre negli altri parchi. Aperto soprattutto da Pasqua all’estate, il parco di Fiabilandia accoglie ogni anno tantissime famiglie in gita qui per un giorno. Se vuoi fermarti in zona per un weekend puoi dividerti tra mare e il parco: non troppo distante si trova Cattolica con il celebre acquario che si presta a continuare il fine settimana con i bambini. Oppure puoi prenotare un’escursione a Misano Adriatico a bordo della Queen Elisabeth per avvistare tartarughe marine. Se ti piace il programma possiamo anche consigliare come trovare un albergo economico perfetto per famiglie: ti consigliamo di visitare il sito hotel-misano.net dove puoi trovare i migliori hotel 2 stelle di Misano Adriatico che si distinguono per prezzi accessibili e servizi a misura di bambino.

Etnaland e Catania

Per un weekend in Sicilia all’insegna del divertimento non puoi certamente perdere una gita ad Etnaland. Aperto in estate, il parco acquatico a tema vanta oltre 60 attrazioni ed è certamente il parco più grande del Sud Italia. Qui è possibile divertirsi scoprendo percorsi acquatici su gommoni, oppure sfidare l’adrenalina su scivoli altissimi. Per un weekend puoi pensare di prenotare un albergo a Catania e goderti le bellezze della città: Castello Ursino, il Teatro Romano, Piazza Duomo, Villa Bellini e Via dei Crociferi sono tra le tappe must per la città. Catania è senza dubbio tra i 10 posti più belli da vedere in Sicilia.

Leolandia e Bergamo

A Capriate, non troppo lontano da Milano e da Bergamo, si trova Leolandia. Si tratta anche in questo caso, come per Fiabilandia, di un parco a tema pensato soprattutto per i bambini. L’offerta di attrazioni non è ampissima ma permette di far passare ai più piccoli una giornata all’insegna del divertimento. Con più di 30 giostre tra cui il Galeone e le Rapide di Leonardo i tuoi figli potranno divertirsi ma non è tutto. Tra le proposte del parco c’è anche il percorso della Minitalia dove si può scoprire tutta la Penisola attraverso 160 monumenti principali. Per un weekend non troppo lontano da Milano consigliamo di pernottare a Bergamo: qui dopo una giornata tra giostre e divertimento potrai rilassarti con la tua famiglia, uscire a gustare una cena tipica e il giorno dopo scoprire la Città Alta attraverso la funicolare.

Safari Park e il lago Maggiore

Ultimo dei 5 parchi più belli d’Italia che vogliamo segnalare è il Safari Park: si trova a Pombia in provincia di Novara e si distingue per il percorso a tema che fa sembrare davvero di vivere un safari pur restando in Piemonte. Con il trenino oppure con la propria auto è possibile percorrere le diverse ambientazioni ammirando da vicino gli animali in un habitat naturale. Terminato ciò è consigliato divertirsi tra giostre e percorso acquatico sui tronchi. Dopo una giornata a tutto divertimento puoi pernottare ad Arona e il giorno seguente goderti una bella passeggiata sul Lago Maggiore.