Esercizi e dieta per le festività

Il periodo delle festività è arrivato ed è importante non trascurare la forma fisica. Infatti mantenere uno stile di vita sano, anche durante le feste, è importante. Sebbene non bisogna trascurare la gioia di passare il tempo insieme ai propri cari, occorre prestare attenzione a non esagerare durante i pasti. Solo così resterà l’armonia tra la propria vita sociale e il proprio punto vita.

Dieta prima delle festività: curare l’alimentazione

Per vivere queste feste senza sensi di colpa il primo passo è curare l’alimentazione. È importante fare pasti regolari ed equilibrati. Abitudini che comportano lunghi periodi di digiuno, per poi esagerare durante il pasto, sono sconsigliate. Inoltre è meglio bere un bicchier d’acqua prima di mangiare o gustare un’insalata prima della portata principale.

Soprattutto nei giorni precedenti alle feste ci sono degli alimenti che è meglio eliminare momentaneamente dalla propria dieta:

  • formaggi, soprattutto stagionati;
  • carni rosse;
  • dolciumi.

Anche i grassi da condimento sono da usare con moderazione, prediligendo l’olio d’oliva. Durante le feste, i tipici dolci possono essere a volte sostituiti con noci e frutta. Arance, mele, uva passa e mandorle forniscono vitamina C, E, B, acidi grassi sani, zinco e magnesio.

>>> INTEGRATORE PER ASSIMILARE MENO CIBO <<<

Esercizi prima e durante le festività

Non bisogna trascurare neanche l’attività fisica durante le festività. Se si è abituati a fare fitness regolarmente, non bisogna smettere durante le vacanze. Per chi ama mantenere la forma fisica ma senza eliminare il piacere di mangiare un po’ di più durante le feste è consigliabile un allenamento ad alta intensità. Questo è un ottimo metodo per accelerare il metabolismo e per tonificare il corpo. È consigliabile praticarlo prima o dopo i grandi pasti, per evitare di accumulare tutte le calorie assunte.

Allenamento ad alta intensità durante le feste

Alternare esercizi ad alta e medio-bassa intensità è importante, facendo attenzione alla respirazione. Inizialmente si può fare un piccolo riscaldamento con una corsa sul posto, cercando di arrivare ad una lieve sudorazione.

Poi, al termine dell’allenamento, occorre eseguire un allungamento attraverso lo stretching o lo yoga. In questa fase bisogna sedersi sui talloni, con le braccia distese in avanti e spingendo le spalle verso il basso. Questa posizione va mantenuta per due respiri. Poi si posano le mani a terra e si passa alla posizione a carponi. Si appoggiano i talloni a terra, si spingono i fianchi verso l’alto e si distende la schiena. In questo modo il corpo forma una V rovesciata. In questa posizione si inspira e si distende una gamba verso l’alto, tenendo i fianchi dritti per distribuire il peso su entrambe le mani. La posizione va mantenuta per cinque respiri profondi. Poi si ripete l’esercizio, cambiando gamba.

Altri esercizi da praticare prima delle festività

Per chi è abituato ad andare in palestra e anche a casa ha degli attrezzi che possono aiutarlo nell’allenamento ci sono altri semplici esercizi da fare durante le festività:

  • saltelli alternati e a piedi uniti sulla panca;
  • piegamenti delle braccia sul tappetino;
  • crunch e crunch inverso;
  • colpi dritti;
  • alzate laterali con gli elastici;
  • squat con la fitball;
  • torsioni del busto con la sbarra;
  • affondi con i manubri;
  • spinte e rematore con il bilanciere.

Esercizio fisico e riposo per le festività

In alternativa si possono sfruttare le ore mattutine per un allenamento burpees di 20 minuti, che migliora la circolazione del sangue e brucia le calorie in eccesso. Anche un buon sonno ristoratore è importante. Infatti il riposo stimola la rigenerazione muscolare. Infine, insieme ai propri amici, parenti e animali da compagnia, si possono organizzare lunghe escursioni nei boschi oppure fare delle passeggiate in città. Se il clima è troppo rigido, si possono trascorrere delle giornate indoor, organizzando, per esempio, tornei di ping pong.

Un’alimentazione sana e l’attività sportiva anche durante le ferie sono l’unico modo per trascorrere spensierati queste feste, senza sensi di colpa e compensando tutte le calorie di troppo assunte.