Vacanze di Natale 2021

L’emergenza sanitaria continua ad imperversare in tutto il mondo, ma nonostante ciò sono sempre di più gli italiani che non rinunciano a trascorrere le festività natalizie in famiglia e non solo. Tanti, infatti, scelgono di tornare a casa, ma c’è una buona percentuale di persone che, invece, predilige questo periodo per organizzare dei viaggi, lunghi o brevi.

Che sia in Italia o all’estero, le vacanze di Natale 2021 saranno ben diverse da quelle dello scorso anno. Infatti, con le dovute precauzioni, è ancora possibile spostarsi all’interno del bel Paese oppure organizzare un viaggio all’estero. Ecco, dunque, alcuni consigli che possiamo darvi sulle migliori località da scegliere per trascorrere queste settimane di festa insieme ai propri familiari oppure in compagnia di alcuni amici.

Vacanze di Natale 2021: le migliori località di montagna in Trentino Alto-Adige

La prima domanda a cui bisogna rispondere, però, è la seguente: meglio trascorrere le vacanze di Natale 2021 al mare o in montagna? Per i meno temerari del freddo, la seconda opzione è sicuramente la scelta migliore. Ci sono diverse località italiane in grado di offrire tanti servizi e un’atmosfera tipicamente natalizia grazie ai loro paesaggi da cartolina. La maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia, tra il Trentino e la Valle d’Aosta, ma anche il Veneto, il Piemonte e la Lombardia sono tra le mete più gettonate dai turisti delle festività. Il vero problema, però, può essere quello di organizzare una vacanza invernale economica in montagna.

Infatti, oltre alle località più rinomate come Madonna di Campiglio e Folgarida, in Trentino la scelta è davvero ampia, ma soprattutto adatte a tutte le tasche. Anche se una vacanza in montagna, soprattutto in questo periodo, può raggiungere costi esorbitanti, si può sempre optare per dei luoghi un pò meno conosciuti come l’altopiano del Brentonico. Qui le attività rivolte ai visitatori del periodo sono sempre di più e, per gli amanti del relax, non mancano le baite e i rifugi ad alta quota, un’ottima opzione per coloro che prediligono una vacanza un pò meno movimentata.

Oppure, se si vuole rivivere la magia del Natale del Nord Europa, la scelta non può che ricadere sui mercatini dell’Alto Adige, organizzando un piccolo tour tra le città di Bolzano, Merano e Bressanone che, fino ai primi di gennaio, ospitano alcuni dei banchetti più belli della zona.

Vacanze di Natale 2021: le località da scegliere in Veneto

Se il Trentino, dunque, rappresenta una delle migliori località da scegliere per gli amanti del freddo e della neve, anche il Veneto non è da meno. Oltre a Cortina d’Ampezzo, oggi considerata una delle mete più rinomate della regione, vi consigliamo un giro nell’altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Anche qui si ha la possibilità di trascorrere le vacanze di Natale circondati da paesaggi incantati, alternando passeggiate in mezzo alla neve con momenti di relax di fronte al camino.

E per gli amanti degli sport invernali, c’è sempre la possibilità di spostarsi verso le piste più vicine per cimentarsi nello sci di fondo e non solo. Tra una discesa in uno dei tanti itinerari disponibili e una ciaspolata in mezzo ai boschi, è quasi impossibile non fare una pausa assaggiando anche i numerosi prodotti locali che l’altopiano di Asiago può offrire.

Vacanze di Natale 2021 al mare: le località da scegliere in Europa e non solo

Per chi, invece, preferisce trascorrere le vacanze di Natale al mare in località le cui temperature sono decisamente più sopportabili, l’estero rappresenta sicuramente la scelta migliore. Ad oggi, infatti, ci sono diversi Paesi aperti ai turisti muniti di Green Pass vaccinale che richiedono, oltre alla compilazione di una serie di documenti, un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza. In questo modo, si ha la possibilità di godersi le festività in totale tranquillità.

Senza volare oltreoceano, le Canarie sono un’ottima alternativa in questo periodo. Le temperature di questo arcipelago di isole, infatti, sono perlopiù primaverili e, anche se le acque dell’Oceano sono fredde tutto l’anno, si ha comunque la possibilità di fare un bagno.

E così, gli amanti del bel tempo e del mare, spesso optano per questa località, che dista a poche ore di aereo dall’Italia, per trascorrere le proprie vacanze di Natale avvolti da un caldo tepore.

Se invece si vuole approfittare di qualche offerta economica sui voli a lungo raggio, Miami (e la Florida in generale) è una di quelle mete imperdibili proprio durante le festività natalizie. Ma anche Messico, Cuba e Costa Rica meritano un posto nella lista degli Stati da visitare per una vacanza di Natale all’insegna del bel tempo e del costume da bagno.