Natale

Il Natale è alle porte ed è tempo di diffondere lo spirito natalizio anche nella propria casa. Con le temperature che scendono e i camini che si accendono manca solo l’atmosfera natalizia a rendere questo inverno all’insegna del relax. In occasione delle feste è quindi importante prestare attenzione a come arredare la propria casa.

Natale 2021: consigli sui colori da scegliere

La prima cosa da decidere è il colore delle decorazioni. Infatti le nuance e le fantasie scelte si possono ripetere su diversi elementi d’arredo della casa, come tende o cuscini.
Tra i colori tradizionali sicuramente il rosso è tra i più scelti. Questo colore spicca particolarmente negli ambienti in stile classico, garantendo una tipica atmosfera natalizia. Spesso si ritrova abbinato ad altre sfumature cromatiche come bianco, oro e argento.
In particolare il bianco è il colore che simboleggia la purezza. Palline di cristallo, luci fredde, rami con neve finta e decorazioni bianche contribuiscono a creare uno scenario suggestivo, ma soprattutto elegante e raffinato.

Anche l’oro e l’argento sono colori metallici immediatamente associati alle festività. Spesso si combinano con altre tonalità, come il bianco, il blu, il rosso, il verde, il rosa, il lilla e il nero.

Infine scegliere il verde è ideale per chi ama uno stile semplice e naturale. Si abbina al rosso e al bianco, ma anche a materiali come spago, sughero, legno e cartone.
Invece se si ha un arredo moderno e minimal, non ci saranno limiti nella scelta dei colori.

Come decorare la casa per Natale?

Per dare il benvenuto al Natale la prima cosa da decorare è la porta d’ingresso. Per colpire gli ospiti si può scegliere la tradizionale ghirlanda, realizzata con rami di pino, abete, bacche rosse e pungitopo. In alternativa si può optare per decorazioni da appendere con pupazzi di neve, Babbo Natale e cornucopie di buon augurio.

Non bisogna dimenticarsi di decorare le finestre, che sono un elemento scenografico molto importante perché visibili sia dall’esterno che dall’interno. Si possono appendere sfere, fiocchi di neve, pigne o bastoncini di zucchero lungo il vetro. In alternativa possono essere decorate con la neve spray, ricreando sagome di alberi e casette. Se presenti, anche le scale vanno decorate con gusto e praticità, mediante festoni, luci, pupazzi di neve e calze di Natale.

Arredare il perfetto salotto natalizio

Per rendere chic il proprio salotto natalizio la prima cosa da ideare è l’illuminazione. Per esempio le candele profumate possono essere posizionate sul tavolino da salotto, mentre le lampade da terra contribuiscono a creare una calda atmosfera. Non possono mancare neanche candelabri o lanterne a forma di casetta o stella decorativa.

Poi si dovrà dare spazio al vero protagonista del Natale: l’albero. Sarà circondato da renne, gnomi e soldatini schiaccianoci, tutti personaggi simbolo del clima natalizio. Questi peluche possono essere posizionati per riempire gli angoli dei diversi ambienti, ma possono anche essere spostati all’esterno.

Un altro aspetto importante è decorare la tavola a Natale. Per creare atmosfera e dare calore alla tavola, i centrotavola natalizi sono la soluzione ideale. Si possono comporre tanti tipi di centrotavola, abbinando diversi materiali e colori. Per esempio possono essere realizzati con pigne e una ghirlanda di agrifoglio con bacche rosse. In più i piatti di ceramica da utilizzare possono essere riccamente decorati.

Natale 2021: altre decorazioni fai da te

Divani e letti sono i luoghi ideali dove trovano posto morbidi e vellutati cuscini e plaid a tema natalizio. Inoltre, per chi ama la stoffa, gli addobbi di Natale in patchwork sono una soluzione molto originale.

Anche i vasetti di vetro sono perfetti per realizzare portacandele decorati a tema natalizio. Infine un rametto secco può trasformarsi nell’addobbo ideale per arredare lo spazio davanti alla finestra. Un tocco di bianco candido e palline realizzate in stoffa bianche e rosse completano la composizione, insieme a una scritta augurale.