Vacanza in Trentino

Gli impianti sciistici del Trentino sono famosi in tutto il mondo, soprattutto la zona situata tra Pontedilegno e il Tonale, al confine con la Lombardia, meta indiscutibile degli appassionati degli sport invernali, della neve e della montagna.

Gli impianti sciistici in Trentino più famosi si trovano infatti prevalentemente nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, il luogo preferito dagli sciatori e dagli appassionati dello snowboard, dello scialpinismo e delle escursioni sulla neve.

Tutta l’area sciistica in questione dispone di una serie di strutture che permettono di offrire al pubblico un’esperienza sempre straordinaria, non solo agli adulti, ma anche ai bambini, che sono i benvenuti per imparare a sciare, giocare nei baby park dedicati esclusivamente a loro, interagire e fare amicizia e partecipare a interessanti momenti di animazione e gioco.

La zona è quindi indicata per le vacanze e le settimane bianche degli sportivi così come di famiglie, coppie e compagnie di amici che amano la neve e il divertimento. Sono disponibili strutture alberghiere che garantiscono il massimo benessere, eleganti e dotate di ogni comfort, rifugi sempre aperti che offrono il meglio della cucina locale, e tante iniziative coinvolgenti e interessanti.

Impianti sciistici moderni e sicuri adatti a tutti

Tra il Trentino e la Lombardia, nell’area Pontedilegno-Tonale, si sviluppano circa 100 chilometri di discese che possono soddisfare le esigenze degli sciatori di ogni livello. Le piste garantiscono la massima sicurezza e, negli anni in cui la neve si rivela insufficiente, viene pianificato un programma di innevamento che consente comunque di usufruire degli impianti. Diversamente, se la neve è sufficiente, è possibile sciare in questa zona per tutto l’inverno e parte della primavera.

Un altro vantaggio è la facilità di raggiungimento degli impianti sciistici, ai quali si può facilmente e rapidamente arrivare sia da Milano e Brescia, sia da Bolzano.

Naturalmente, la zona è predisposta non solo per sciare, ma anche per praticare molti altri sport sulla neve: snowboard, scialpinismo, freeride, escursioni sulle ciaspole, perfino snowkite, oltre alle classiche discese. Il sistema di illuminazione permette inoltre di usufruire degli impianti sciistici anche negli orari notturni, offrendo un’esperienza particolarmente suggestiva.

Per le famiglie, è disponibile un servizio di baby sitting/baby park, oltre alla possibilità per i piccoli di imparare a sciare o di divertirsi con slitte e bob.

Relax e benessere nei centri Spa

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale non offre solo la possibilità di sciare e fare sport, ma anche di rilassarsi in un ambiente piacevole, coinvolgente e dotato di ogni comfort. I centri Spa e i percorsi benessere proposti dagli hotel mettono a disposizione degli ospiti tutto quanto occorre per rilassarsi dopo lo sport o semplicemente per trascorrere qualche giorno in tutta tranquillità.

Nei rifugi è possibile gustare ogni giorno i piatti tipici della zona, ammirare il panorama in terrazza e ascoltare musica nelle serate organizzate appositamente per rilassarsi dopo la giornata sulla neve. In tutta la zona si svolgono inoltre interessanti eventi culturali molto interessanti, spettacoli e momenti di intrattenimento pensati per coinvolgere tutta la famiglia.