Sviluppo e-commerce Sardegna

Che tu abbia già un’occupazione oppure sia in cerca di un nuovo lavoro, spesso il primo passo può risultare il più difficile da compiere. Una volta che hai redatto il tuo cv, è arrivato il momento di inviarlo o di presentarlo alle aziende. Ma come fare? Ecco dunque alcuni consigli su dove cercare offerte di lavoro nel 2021 e su come candidarsi.

Offerte di lavoro 2021: i suggerimenti su dove cercare online e come candidarsi

Con l’avvento del web, che ormai è divenuto uno dei canali più utilizzati al giorno d’oggi, anche la ricerca di una nuova occupazione passa proprio da qui. Ci sono ancora alcune mansioni in cui è possibile presentare personalmente la propria candidatura, ma il più delle volte le nuove offerte è possibile spulciarle soprattutto online. Numerosi sono i siti che, gratis oppure a pagamento, offrono un’ampia varietà di annunci. In questo modo gli utenti hanno anche la possibilità di effettuare la ricerca in maniera semplice e immediata, magari utilizzando alcuni filtri relativi al settore, alla categoria, al tipo di contratto e naturalmente, alla località.

Indeed

Tra i vari motori di ricerca più noti in tutto il mondo c’è sicuramente Indeed. Si tratta di una piattaforma che, senza obbligo di registrazione, permette di trovare le offerte di lavoro più adatte a te tra quelle pubblicate dalle varie aziende. Si può scegliere di personalizzare la propria ricerca e di attivare eventuali alert qualora venissero inseriti nuovi annunci. Inoltre, per coloro che vogliono, è possibile creare un profilo caricando il proprio curriculum vitae personalizzato. In alternativa, lo si può realizzare direttamente online. In questo modo, anche se si sceglie di non rispondere ad alcun annuncio, saranno le aziende a trovarti tramite una semplice ricerca basata proprio sul cv.

InfoJobs

Un altro portale molto utilizzato in Italia è InfoJobs, che proprio come Indeed permette di effettuare una ricerca tra le offerte di lavoro pubblicate. In questo caso, però, è necessario registrarsi – in maniera gratuita – utilizzando l’apposito form presente sul sito. Una volta completato il primo step, si potrà creare il proprio cv direttamente sulla piattaforma che sarà poi inviato in caso di eventuale risposta ad un annuncio. In alternativa, saranno le stesse aziende a trovarti se nel tuo profilo sono presenti delle keywords, ovvero delle parole chiavi che corrispondono alla loro ricerca.

Candidarsi ad un’offerta di lavoro è, anche qui, abbastanza semplice. Una volta effettuata la ricerca tramite la barra presente sulla piattaforma, dove è possibile inserire il nome della qualifica o della mansione e la località con relativo chilometraggio di distanza, basterà rispondere cliccando sul pulsante “iscriviti a questa offerta”. In alcuni casi le aziende possono chiedere anche una lettera di presentazione personalizzata e la risposta ad alcune domande extra. Completata la candidatura, sarà poi possibile visualizzarne l’andamento nella sezione “Le mie candidature”, dove le aziende aggiornano lo stato di volta in volta.

Un’ultima caratteristica importante di InfoJobs, da non sottovalutare quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro, è la possibilità di nascondere il proprio profilo a determinate aziende. In questo modo, se la tua intenzione è quella di cambiare occupazione senza farlo sapere al tuo capo, puoi farlo con discrezione grazie proprio a questo servizio in più.

Monster

Tra i portali più forniti per la ricerca di nuove offerte di lavoro c’è anche Monster. Come i precedenti, si tratta di una piattaforma che raccoglie gli annunci pubblicati dalle aziende e gli utenti hanno la possibilità sia di effettuare una ricerca tramite filtri, sia di candidarsi autonomamente attraverso lo stesso portale. Inoltre, al suo interno sono presenti anche numerosi consigli per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione, tra cui come prepararsi ad un eventuale colloquio di lavoro oppure gli errori da evitare quando si presenta la propria candidatura.

Altri consigli su dove trovare offerte di lavoro nel 2021

Infine, ma non per ordine di importanza, ci sono anche diversi portali dedicati proprio alla ricerca di un nuovo lavoro messi a disposizione da alcune importanti testate come Trova Lavoro de Il Corriere della Sera e MioJob di Repubblica. Ciascuno presenta delle caratteristiche differenti rispetti ai portali sopra citati, soprattutto per un’area dedicata ai neolaureati e per i numerosi articoli scritti proprio dalle penne dei due quotidiani, con consigli e suggerimenti per imparare a muoversi nel mondo del lavoro.