Telefono

Nel caos delle nuove e vecchie restrizioni e in mezzo a tutte le ordinanze del Ministero della Salute che suddividono le Regioni italiane in zona gialla, arancione e rossa spunta una nuova applicazione. Covidzone è la piattaforma che ti permette di capire in quale colore si trova la tua Regione e quali sono le cose che si possono o non si possono fare.

Di fronte alla disinformazione, alle truffe e a tutti quei modi per confondere gli italiani sulle normative in vigore, spunta finalmente un’applicazione che semplifica le cose. Vediamo come funziona Covidzone.

Covidzone, l’App che ti dice che colore è la tua Regione

Nel panorama tecnologico attuale esistono applicazioni per tenersi in forma, per comprare oggetti di ogni tipo online, altre per investire, altre ancora per imparare le lingue. Non poteva mancare, nemmeno nel periodo pandemico, un’applicazione che permettesse di orientarsi di fronte a tutte le restrizioni attualmente in vigore.

Covidzone – consultabile sul sito covidzone.info – è la piattaforma che ti dice in quale zona è stata inserita la tua Regione, quali sono le regole e i divieti da rispettare.

Grazie all’aggiornamento costante dei dati all’interno dell’applicazione, è possibile consultare il testo del DPCM, visionare le eventuali ordinanze regionali e accedere alla mappa dell’Italia suddivisa per fasce di colore.

Covidzone, come funziona la nuova app?

Una volta installata l’applicazione sul proprio smartphone non ci saranno più problemi di comprensione. Sul lato destro dell’applicazione si trova una mappa dell’Italia suddivisa per fasce di colore: giallo, arancione e rosso.

Ad esempio, sulla base dell’ordinanza del Ministero della Salute, da domenica 17 gennaio ci sono 3 Regioni in zona rossa, 12 Regioni in zona arancione e 6 Regioni in zona gialla.

Facendo click sulla Regione che vi interessa, invece, potrete consultare tutte le normative attualmente in vigore sul territorio, tra DPCM e ordinanze regionali. Sulla sinistra compariranno quindi le informazioni relative a spostamenti, didattica scolastica, seconde case, visite a parenti e amici e altro ancora.

In alto, invece, è presente il calendario delle giornate: scorrendo si possono vedere le novità inserite giorno per giorno.

Infine, all’interno dell’applicazione si possono scaricare anche il testo del DPCM oltre al modulo di autocertificazione.

Covidzone è un po’ l’applicazione di cui gli italiani avevano bisogno: un modo per semplificare le normative attraverso info grafiche chiare e precise. Ancora una volta è la tecnologia a semplificarci la vita.