Trasporto merci pericolose

Non è semplice affrontare tematiche ambientali in relazione alle attività di trasporto e logistica. Sempre più aziende si stanno impegnando per ridurre significativamente la loro impronta ecologica, cercando di adottare strategie di sostenibilità anche per quanto riguarda le spedizioni ed il trasporto di merci.

Quando si pensa a possibili soluzioni “green” in ambito logistico, il groupage è indubbiamente una risposta valida ed efficace. Si tratta di una particolare soluzione di trasporto, ormai consolidata in Italia e in tutto il mondo, che consente di ottimizzare tempi e risorse, con espliciti benefici in termini economici e di impatto ambientale. Conosciuto anche con l’acronimo FTL (Full Truck Load), il groupage è una modalità di spedizione che permette di raggruppare in un’unica operazione di trasporto i carichi provenienti da diversi mittenti, sfruttando appieno la capienza del mezzo.

Raggruppare diversi stock con uguale destinazione all’interno di un unico mezzo condiviso permette, indubbiamente, un considerevole risparmio in termini economici ma anche un minor impatto sull’ambiente.

​L’impatto ambientale dei trasporti

La crescente sensibilità alle tematiche ambientali sta condizionando le decisioni di molte aziende e consumatori. Questi ultimi, recentemente, stanno mostrando un forte interesse verso le attività che adottano strategie di sostenibilità. Per questo motivo sempre più aziende organizzano la produzione e l’intera rete di Supply Chain seguendo metodiche “green”, anche e soprattutto per quanto riguarda la logistica dei trasporti.

I trasporti continuano a costituire una considerevole fonte di inquinamento atmosferico, con ripercussioni significative dal punto di vista ecologico. Gli effetti nocivi derivanti dall’inquinamento non si ripercuoto solamente sull’ambiente, ma anche sulla salute di persone e animali.

Si stima che oltre il 70% delle emissioni di gas serra derivanti dai trasporti siano generate da automobili, furgoni, camion e autobus, mentre il restante 30% proviene dal trasporto marittimo e aereo. Più in generale, il trasporto stradale genera circa il 20% delle emissioni totali di gas a effetto serra in Europa.

​Trasporto sostenibile: perché il groupage è una valida soluzione

Limitare le emissioni inquinanti ed operare in un’ottica di sviluppo sostenibile è l’obiettivo di molte aziende, ed il settore delle spedizioni può influenzare considerevolmente l’impatto ambientale di un’impresa. Per questo motivo il groupage risulta essere una soluzione vincente ed efficiente sul piano ecologico.

Non dimentichiamoci che un sistema analogo al groupage, ma utilizzato per il trasporto di persone, è il carpooling. Questa pratica molto in auge nei paesi occidentali consiste nell’uso condiviso di automobili private, al fine di sfruttarne appieno la capienza con una riduzione dei costi e di inquinamento.

Ridurre il numero di viaggi, utilizzando al meglio la capacità dei mezzi, è uno dei principali punti di forza del trasporto condiviso in ottica ambientale. Le aziende del settore che effettuano spedizioni in groupage sono diffuse in tutto il territorio nazionale, molte delle quali hanno fatto del trasporto condiviso un elemento di forza, come ad esempio l’azienda Pesenti Trasporti & Logistica, con l’obiettivo di ridurre la propria impronta ecologica a favore di una maggiore sostenibilità ambientale dei trasporti.