Ellen Elliot Page

L’attrice statunitense Ellen Page, star di The Umbrella Acadamy, serie televisiva originale Netflix, ha annunciato sui suoi profili social di essere transgender. “Ciao amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a scrivere questo. A essere qui. Di essere arrivato in questo posto nella mia vita”. Inizia così il messaggio su Twitter dell’attrice canadese 33enne, che nel pluripremiato film indipendente di Jason Reitman che l’ha lanciata come stella di Hollywood, Juno, interpretava una sedicenne incinta.

Oggi ha chiesto di essere identificato al maschile, quindi di utilizzare nei suoi confronti i pronomi ‘lui’, ma anche ‘loro’, quel pronome scelto dalle persone non binarie, ossia tutti coloro che non si identificano nella dicotomia maschile o femminile ma hanno un’identità di genere più complessa.

Elliot Page, un secondo coming out

Elliot Page, nel 2014, aveva rivelato di amare persone del suo stesso sesso e oggi si definisce un uomo transgender. Aver fatto coming out e aver dichiarato di essere lesbica, durante la conferenza annuale per i diritti lgbt Time to Thrive della Human Rights Campaign Foundation, diventando una delle attrici gay di più alto profilo a Hollywood, non è stato un passo facile per Elliot. Oggi ancor di più prende maggiore consapevolezza di sé, fino a identificarsi non come donna lesbica ma come un uomo transgender.

“Sento una gratitudine schiacciante per le persone incredibili che mi hanno sostenuto in questo viaggio. Non riesco a esprimere quanto sia straordinario amare finalmente chi sono abbastanza da cercare di seguire il mio sé autentico. Sono stato continuamente ispirato da tanti nella comunità trans”, aggiunge Page nel suo lungo messaggio ringraziando chi gli ha dato forza.

“Ho anche paura”

Page è sposato da due anni con la ballerina e coreografa Emma Porter, protagonista di film di spessore come Inception, e ha interpretato Kitty Pryde (Shadowcat) nei film della Marvel X-Men – Conflitto finale e in X-Men – Giorni di un futuro passato; ha ammesso di essere stato spaventato alla prospettiva del suo secondo coming out.

Infatti, l’attore, che ha aggiornato tutti i suoi profili social con il nuovo nome, nel messaggio ha parlato anche di paura. “La mia gioia è reale, ma è anche fragile. La verità è che, nonostante mi senta profondamente felice in questo momento e sappia quanti privilegi ho, ho anche paura. Ho paura dell’invasività, dell’odio, degli ‘scherzi’ e della violenza. Per essere chiari, non sto cercando di smorzare un momento gioioso e che celebro, ma voglio affrontare il quadro completo. Le statistiche sono sbalorditive. La discriminazione nei confronti delle persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, con conseguenze orribili. Solo nel 2020 è stato riferito che almeno 40 persone transgender sono state uccise, la maggior parte delle quali erano donne trans nere e Latinx” – una chiara critica al presidente uscente Donald Trump e alla sua amministrazione che “lavorano per criminalizzare la sanità per i trans” -. Aggiunge infatti Elliot Page: sono persone che “hanno le mani sporche di sangue”, considerando anche il 40% degli adulti trans che ammette di aver tentato il suicidio, “enough is enough”.

A supporto di Elliot Page

“Adoro il fatto di essere trans. E adoro il fatto di essere queer. E più sto vicino e abbraccio pienamente chi sono, più sogno, più il mio cuore cresce e prospera”, scrive ancora Page, che promette di continuare a impegnarsi per un mondo migliore e conclude la lettera firmandosi Elliot.

La sua dichiarazione è diventata un trend, sono stati tantissimi i messaggi di supporto per l’attore tra cui quello di Ellen DeGeneres che ha twittato: “Mando l’amore al mio amico, Elliot Page. Mi ispiri con la tua forza, il tuo coraggio e la tua onestà”.

La moglie Emma ha scritto su Instagram: “Sono così orgogliosa di Elliot Page” e anche la YouTuber americana di origini belghe, Nikita Dragun, ritwitta il post dell’attore e scrive “Trans è bellissimo! Congratulazioni per aver fatto un passo nella verità, sono così orgogliosa”.

L’attrice e cantante Anna Kendrick ha citato il messaggio di Page su Twitter e ha sottolineato come l’annuncio abbia mostrato così tanto coraggio anche durante questo periodo buio. “Le parole di Elliot Page sono così belle ed eloquenti, e mi ricorda che tutti possiamo essere coraggiosi e gioiosi, anche quando le cose sono spaventose. E soprattutto quest’anno, quel ricordo è un tale dono”.

Anche Mia Farrow ha risposto a Page su Twitter: “Ti auguro ogni benedizione e felicità all’inizio della tua nuova avventura, cara Elliot! Che bello!”; così come tante altre stelle tra cui Patricia Arquette, Miley Cyrus, Ruby Rose, Kate Mara, Alyssa Milano, Natasha Lyonne, Kat Dennings, e Olivia Munn.