Bonus bici

Dal click day è passato quasi un mese e il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, fa il punto della situazione relativo al bonus bici e monopattini elettrici. Molti cittadini si sono lamentati per via di dei problemi e dei ritardi relativi all’erogazione del bonus mobilità.

Bonus bici 2020: le criticità

Il ministro Costa, a suo tempo, aveva rassicurato che entro 10 giorni dal click day sarebbe arrivato il rimborso a tutti coloro che avevano fatto richiesta del buono dedicato alla mobilità elettrica. Dall’avvio della procedura online, purtroppo, trascorsi i 10 giorni sono sorte delle criticità, e non tutti sono stati accontentati. Anzi molti sono gli scontenti, ancora oggi.

Bonus bici 2020: l’attesa per l’accredito sta per terminare

Sembrerebbe che la situazione sia in fase di miglioramento. Il ministro dell’Ambiente afferma che fino ad oggi i cittadini che hanno ottenuto il rimborso, per l’acquisto di un monopattino elettrico o di una bici, sono più di 100.000.

Per chi è ancora in attesa, ci sono buone notizie. L’accredito del bonus arriverà a breve, secondo il ministro Costa si tratta di giorni o addirittura ore.

Bonus bici 2020: per chi non è riuscito a registrarsi

Un’altra questione relativa al bonus bici e monopattini elettrici riguarda tutti coloro che non sono riusciti a registrarsi sulla piattaforma.

I fondi stanziati per l’erogazione del rimborso alla mobilità elettrica sono terminati immediatamente. Gli utenti che hanno cercato di accedere alla piattaforma, messa a disposizione dal ministro Costa, sono stati moltissimi e hanno mandato in crash tutto il sistema.

Il rimborso, ricordiamo, è pari al 60% della spesa di acquisto. Il beneficiario potrà scegliere tra biciclette, monopattini elettrici o altri sistemi di mobilità sostenibile per un valore massimo di € 500. Non tutti però possono richiedere il bonus, gli esclusi sono:

  • i fuori sede;
  • i pendolari;
  • gli studenti che vivono lontano da casa e non hanno spostato la residenza nella città in cui si sono trasferiti;
  • chi vive in città con meno di 50.000 abitanti.

Bonus bici 2020: fino al 9 dicembre si potrà richiedere il bonus mobilità

Per tutti i cittadini a cui spetta il rimborso, verrà erogato il bonus. Queste sono le rassicurazioni fatte dal ministro dell’Ambiente. Chi non è riuscito a registrarsi nella piattaforma, avrà tempo fino al 9 dicembre 2020 per farlo. L’utente dovrà andare al sito dedicato, buonomobilità.it e seguire le indicazioni.

Bisogna sapere con certezza quanti sono le persone che hanno diritto a questo benefici, secondo il ministro Costa, in modo da avere un quadro completo della situazione. In questo modo si potrà capire quale potrebbe essere la nuova cifra da stanziare per l’acquisto di bici e/o monopattini elettrici. Tutti, quindi, saranno soddisfatti nella loro richiesta. I fondi, con molta probabilità, saranno disponibili di nuovo a partire dal mese di gennaio/febbraio 2021.