Bonus mobilità

Proroga delle agevolazioni per l’acquisto di bici e monopattini, anche elettrici: il bonus mobilità sarà esteso fino al 2026.

La bozza della nuova manovra presentata dal Governo prevede lo stanziamento di ulteriori risorse destinate ad estendere il bonus bici, o bonus mobilità, per gli anni a venire. Si tratta di ulteriori agevolazioni per chi deciderà di acquistare dei mezzi per la mobilità sostenibile (bici, e-bike, monopattini, hoverboard ecc.).

Durante l’anno in corso, oltre il 50% degli acquisti di bici ed e-bike è stato effettuato beneficiando del “Programma sperimentale buono mobilità”. Si stima che nel 2020 si stata incentivata la vendita di circa 120.000 unità di mezzi a propulsione elettrica destinati alla mobilità individuale. L’incentivo per la mobilità sostenibile prevede il rimborso del 60%, fino ad un massimo di 500 euro, per l’acquisto di bici e monopattini, anche elettrici, ed altri mezzi ecosostenibili.

Bonus mobilità: esteso fino al 2026

Nello specifico, la bozza della manovra prevede lo stanziamento di 20 milioni di euro annui per il periodo dal 2021 al 2023 ed ulteriori 30 milioni di euro annui per il periodo dal 2024 al 2026.

In caso di conferma assisteremo ad un ulteriore incremento delle vendite di veicoli “green” per la mobilità personale: basti considerare che nei primi 7 mesi del 2020 si è registrato un aumento delle vendite del +140% rispetto all’anno precedente.