Organizzare lavanderia

Non tutti dispongono di un’ampia zona lavanderia da dedicare al bucato: spesso ci si deve organizzare in spazi ristretti e non sempre è facile trovare il giusto posto a lavatrice e asciugatrice in casa.

Quando la casa non gode di un’ampia metratura occorre sfruttare al meglio gli spazi a disposizione per riuscire ad ottimizzarne la resa. Una zona lavanderia da dedicare al bucato è spesso un privilegio di pochi: la maggior parte delle persone fatica a trovare lo spazio da destinare a lavatrice e asciugatrice.

Zona lavanderia: come scegliere gli elettrodomestici se lo spazio è poco

colonna lavatrice e asciugatrice: permette di impilare i due elettrodomestici l’uno sopra l’altro, sfruttando in questo modo lo spazio verticale;

lavasciuga: in commercio è possibile acquistare ottimi prodotti che svolgono egregiamente le funzioni di lavaggio e asciugatura del bucato. Questa soluzione permette un notevole risparmio di spazio e di tempo, infatti è possibile impostare un ciclo unico che consente di ritirare i capi già perfettamente lavati ed asciugati, senza dover effettuare il passaggio del bucato da un elettrodomestico ad all’altro;

elettrodomestici slim: si tratta di lavatrici e asciugatrici più piccoli e compatti rispetto a quelli tradizionali, generalmente con una profondità ridotta al minimo per limitarne l’ingombro.

Dove collocare la lavanderia: sfruttare anche i piccoli spazi

Non è necessario disporre di una stanza da destinare alla funzione di lavanderia. È possibile, infatti, ricavare una piccola lavanderia anche in alcune zone della casa con altra destinazione d’uso.

Per comodità la maggior parte delle persone tende ad organizzare la zona da destinare al bucato nel bagno ma, qualora quest’ultimo risultasse troppo piccolo, è possibile optare per altre zone come ad esempio un ripostiglio, un sottoscala, nella cabina armadio oppure in un armadio a muro nel corridoio.