Colonna ambulanze

Sono tante le foto simbolo di questa pandemia di coronavirus: dai medici stremati dopo il duro lavoro per salvare i loro pazienti fino alla colonna di camionette dell’Esercito che hanno trasportato le bare dei defunti da Bergamo in altre città. E ancora: la foto di Papa Francesco durante una via Crucis deserta e quella del Presidente Mattarella che sale – in solitario – all’Altare della Patria. Anche la colonna di ambulanze che rientrano in ospedale è diventata una foto iconica di questo secondo semi-lockdown.

Coronavirus: la colonna di ambulanze diventa icona del lockdown

Lo scatto arriva da Torino: Pietro Izzo, autore della foto, ha ritratto la colonna di ambulanze che si dirigevano dall’ospedale Mauriziano verso il nuovo centro Covid dell’ospedale di Tortona.

Erano circa le 22 quando Corso Dante si è riempito di lampeggianti, ma nessuna sirena. La foto è stata leggermente ritoccata per mettere in risalto le luci delle ambulanze.

Pietro ha commentato sul suo blog il tragico scatto che è balzato con rapidità sul web divenendo foto simbolo del lockdown. “Dieci ambulanze in coda sotto casa. Una luce blu che ha riempito tutti gli appartamenti della via. Senza sirena, quindi vuote (spero) e in procinto di tornare al deposito, o dove vanno a dormire le ambulanze quando finiscono un turno. Però impressionante. E siccome mi ha impressionato, ho filtrato la foto in modo che sembrassero tante macchinine giocattolo, per mettere un po’ di distanza fra me e loro e avere un po’ meno tristezza. Con tutto che le ambulanze sono speranza di vita”.