Nel periodo del lockdown le piccole e medie imprese hanno subito perdite consistenti. Il governo ha deciso di stanziare per loro degli aiuti a fondo perduto. Anche per le partita IVA sono in arrivo aiuti con le stesse modalità.
Come verrà erogato il bonus per le PMI
Il bonus verrà erogato sul conto corrente o postale del beneficiario dell’attività. La richiesta di questo aiuto economico deve essere inoltrato all’Agenzia delle entrate e/o un intermediario riconosciuto.
Chi ne ha diritto
Se l’impresa, durante il periodo del lockdown, avrà registrato una perdita di fatturato pari al terzo dell’anno precedente potrà fare richiesta del bonus.
Bonus da novembre anche per le attività penalizzate dal DPCM del 25 ottobre 2020
Con il nuovo DPCM molte attività quali bar, ristoranti, palestre sono penalizzate in quanto dovranno chiudere alle 18. Già da novembre potranno far richiesta del bonus per far fronte alle perdite subite.
Per queste attività sembra non sia necessario dimostrare la perdita rispetto all’anno precedente.
Tempi e modalità per ricevere il bonus
Anche per loro la domanda dovrà essere presentata presso l’Agenzia delle Entrate e/o intermediario riconosciuto.
Le partite IVA che potranno beneficiare del bonus avranno un codice Ateco e i versamenti saranno effettuati in automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate. I primi versamenti ci saranno già a partire dalla metà di novembre. Il tempo limite per effettuare questi versamenti è stabilito al 31 dicembre.