Farmacia di turno

Le farmacie di turno, anche denominate come Guardia Farmaceutica, forniscono un servizio pubblico garantito anche di notte con una turnazione tra le varie farmacie della stessa area geografica. I turni sono garantiti sia di notte che nei giorni festivi con l’obiettivo di coprire sempre tutto il territorio nazionale, così come prevede il calendario annuo emanato dall’ordine dei farmacisti italiani.

Come funzionano i turni delle farmacie

Di solito le farmacie di turno hanno le porte aperte sino alle ore 20.00, mentre nelle ore propriamente notturne sono farmacie chiuse per ragioni di sicurezza, ma in caso di bisogno il farmacista all’interno presta il servizio di erogazione dei farmaci nelle ore di chiusura. Purtroppo, talvolta, solo le grandi città sono coperte da questo servizio, mentre per i piccoli centri non sempre è così e bisogna uscire fuori dal paese e percorrere vari chilometri in una situazione di emergenza per trovare la farmacia di turno. Proprio per questo motivo è impensabile iniziare a vagare senza meta, sia nelle grandi che nelle piccole città, di notte, nella speranza di vedere la fatidica croce verde lampeggiante con la scritta “aperto”, ma è meglio perdere qualche minuto con lo smartphone prima di mettersi al volante.

Come cercare le farmacie aperte

I cellulari spesso sono visti come la grande distrazione del secolo, ma se usati con intelligenza possono essere davvero utili per le piccole o grandi emergenze mediche, quando avere informazioni nel minor tempo possibile è la priorità, ecco le app che servono. Che siate in un posto che non conoscete, in vacanza, e non sapete dove trovare una qualsiasi farmacia, o che nella vostra città, di notte, non sappiate qual è la farmacia di turno, non vagate a vuoto per trovarne una, ma scaricate una semplice che vi indichiamo di seguito e saprete in pochissimo tempo qual è la vostra meta.

Farmacia di turno: questa app è tra le più intuitive nell’utilizzo e la preferita dai clienti. Dopo aver concesso al vostro smartphone di geolocalizzare la vostra posizione, l’applicazione vi fornirà tutta una lista di farmacie aperte in quel momento nella vostra zona, ordinandole per distanza dalla più vicina. Per essere più sicuri può essere utile anche telefonare, quando il numero è presente, per avvisare il farmacista del vostro imminente arrivo. L’app ovviamente è completamente gratuita sia per i clienti che per i farmacisti, che ormai sono più di 17mila iscritti sulla piattaforma.

In conclusione, le app possono davvero essere utili nel trovare la farmacia di turno in modo rapido, al fine di raggiungere presto i medicinali che servono a voi o alla vostra famiglia.