Differenze tra frigo a doppia porta e combinato

Se sei alla ricerca di un frigorifero, ti sarai sicuramente accorto che sul mercato esistono tantissime tipologie tra le quali poter scegliere: si va dai modelli più grandi e capienti in stile americano fino ai modelli più piccoli e pratici come i mini frigo.

Senza dubbio i due modelli più gettonati sono quelli a doppia porta e quelli combinati. Questi due modelli potrebbero sembrare molto simili, in quanto entrambi possiedono un solo vano frigo e un solo vano freezer, con la sola differenza che nei modelli a doppia porta il freezer si presenta in alto e in quelli combinati in basso. Ma le differenze non sono finite qui. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due modelli e quando scegliere un modello piuttosto che un altro in base alle proprie esigenze.

Vantaggi e svantaggi del frigorifero a doppia porta

I modelli a doppia porta presentano un grande vano frigo sopra il quale è presente il vano congelatore, decisamente più piccolo e compatto. In base alla grandezza, il congelatore può contenere o meno una griglia che separa due piani, in modo da poter organizzare meglio i cibi da congelare.

Vantaggi: il vantaggio di un frigo a doppia porta sta nelle sue dimensioni compatte. Raramente, infatti, questi modelli superano i 250-300 L di capacità. Il vano frigo consente di gestire perfettamente la disposizione dei cibi, in quanto dotato di uno o due cassettoni per la conservazione di verdura e ortaggi. Se lo spazio a tua disposizione non è sufficiente neanche per ospitare un frigo a doppia porta, allora dovrai ripiegare su un mini frigo: puoi trovare caratteristiche ed offerte sul sito https://www.ilminifrigo.com/.

Svantaggi: il principale svantaggio di questo modello di frigoriferi è senza dubbio la capacità del freezer. Proprio perché non è molto spazioso, questo genere di frigoriferi è da scegliere nei casi di nuclei familiari ristretti (1-3 persone) o nel caso in cui le abitudini familiari non prevedano un largo utilizzo di cibi congelati. Inoltre, ricorda che i modelli a doppia porta hanno un solo motore che funziona per frigo e freezer: per questo motivo non è possibile gestire le temperature del frigo e del freezer separatamente.

Vantaggi e svantaggi del frigorifero combinato

Nel caso del frigorifero combinato il vano frigo è posto in alto, mentre quello freezer è posizionato in basso e contiene solitamente 3 cassetti separati per una disposizione migliore dei cibi.

Vantaggi: il vantaggio principale del frigorifero combinato sta nella capienza del freezer, molto più grande rispetto al vano freezer di un modello a due porte. Ma questo modello ha anche un altro vantaggio, assolutamente da non trascurare, ovvero la presenza di due motori distinti per frigo e freezer. I due motori permettono di poter gestire le temperature dei due vani in maniera separata ed indipendente: questo torna molto utile nel caso in cui si faccia molto uso del frigo e per questo lo si apra in continuazione o nei periodi estivi. In questi casi è possibile abbassare di 1 o 2 gradi la temperatura del frigo, senza dover necessariamente modificare quella del freezer.

Svantaggi: il frigo combinato ha la pecca di svilupparsi in altezza e questo potrebbe non essere l’ideale se non si ha molto spazio a disposizione.

Inoltre, il fatto che i cassettoni del freezer siano posizionati in basso non rende il posizionamento dei cibi molto comodo: considerando però che l’utilizzo del freezer è più sporadico rispetto a quello del frigo, è tutto sommato uno svantaggio che può essere superato.