Coupon

Coupon e codice sconto sono due parole che si usano per descrivere lo stesso tipo di promozione. Coupon è il termine più comune in Italia, mentre il codice sconto è più diffuso in America e nel Regno Unito. In generale, possiamo dire che un coupon offre una percentuale di sconto sul prezzo finale del prodotto o servizio acquistato online: ad esempio un buono per acquistare un prodotto di valore pari a 100 euro con una riduzione del 20% sul prezzo originale (80 euro). Il vantaggio principale di questa forma di promozione è che non solo consente di risparmiare denaro ma anche di fare acquisti senza costi extra; infatti, molte offerte includono l’invio gratuito della merce acquistata e quindi non si dovranno pagare nemmeno le spese postali per ricevere l’ordine.

Dove trovare coupon e codici sconto

Per trovare coupon e codici sconto si possono utilizzare i seguenti canali:

  • siti web dedicati a questo tipo di offerte;
  • social media come Facebook e Instagram;
  • newsletter che permettono di ricevere le promozioni dei negozi direttamente sulla casella di posta elettronica (spesso con un solo click).

Per esempio, per ricevere offerte e sconti da Amazon basta iscriversi alla newsletter del sito in questione cliccando sul link presente nel footer delle pagine web oppure cliccando sull’apposito pulsante presente nella homepage del sito stesso; si dovrà semplicemente inserire l’indirizzo e-mail, ed eventualmente anche il numero di telefono, per poter accedere alle promozioni.

Ricordiamo inoltre che i codici sconto non riguardano solo gli e-commerce e gli shop online, ma ad esempio anche i siti di casinò e scommesse che forniscono costantemente bonus e promozioni reperibili sia sulle loro piattaforme che su altri siti web dedicati a questo genere di informazioni; se uno, ad esempio, volesse un codice promo per ottenere il bonus Eurobet avrebbe a disposizione una pagina intera che spiega sia come ricevere questo genere di offerte che come utilizzarle al meglio.

Come usare coupon e codici sconto

Infatti, per assicurarsi di usare nel migliore dei modi ogni tipo di coupon o bonus, è fondamentale:

  • leggere i termini e le condizioni e assicurarsi che tutte le informazioni che riguardano il coupon siano chiare; questo aiuterà a capire se l’acquisto è coperto da quel particolare coupon o no, e quali sono i limiti inclusi nel codice stesso;
  • assicurarsi di inserire il codice al momento del checkout, ovvero durante la fase finale dell’ordine; altrimenti si rischia di non vedersi riconosciuto lo sconto.

Consigli per ottenere il massimo dai coupon e dai codici sconto

Alcuni accorgimenti permettono inoltre di sfruttare queste opportunità di risparmio al massimo del potenziale offerto e ottenendo vantaggi davvero considerevoli.

  • Confrontare i prezzi: cercare di confrontare il prezzo del prodotto che si sta acquistando con quello di un’altra piattaforma online, per esempio uno dei siti concorrenti o un negozio fisico. Questo permetterà di capire se il coupon o il codice sconto consentiranno davvero di risparmiare denaro.
  • Acquistare all’ingrosso: fare ricerche su internet per vedere se i siti specializzati nell’acquisto online hanno lo stesso articolo in offerta con prezzi più bassi rispetto al punto vendita preferito.
  • Cercare offerte di spedizione gratuita: se c’è bisogno di spedire qualcosa, assicurarsi che la spedizione sia gratuita oppure controllare che non vi siano costi aggiuntivi come le spese di imballaggio o altro ancora.

Conclusione

Se trovare e ottenere codici sconto non è difficile, altrettanto non si può dire delle numerose forme di utilizzo che hanno e che spesso vengono ignorate. Che si tratti di negozi online o di siti dedicati al gioco, è sempre buona norma informarsi su tutti i dettagli che li riguardano e che possono quindi garantire un uso ottimale degli stessi.