Shopping online

Tra tutte le forme di incentivo che la rete offre, quella dei codici sconto è la più ricercata da utenti e consumatori di tutte le fasce d’età, poiché si applica a una infinità di categorie merceologiche e di servizio. Il motivo è presto detto: basta digitare piccole stringhe di codice, o mostrarle via app alla cassa, per ottenere degli sconti anche importanti sui prodotti acquistati, senza dover aspettare occasioni come i saldi stagionali o il Black Friday.

Tra portali specializzati, app dedicate e codici messi a disposizione dai singoli operatori, la scelta è davvero ampia, e proprio questa varietà talvolta può disorientare il consumatore digitale. In realtà, a seconda di ciò che si cerca, esistono opzioni specifiche, che saranno trattate in questo articolo. Ecco, dunque, come fare se si cerca un codice sconto online.

Codici sconto: le offerte degli operatori

La rete è il regno degli sconti, e la settorializzazione si è fatta sempre più evidente, vista la mole di offerte da parte di aziende e shop online. Talvolta, per questo motivo, i codici sconto, oltre che dai comparatori/aggregatori, si possono riscattare direttamente dagli operatori o dagli e-store.

Partendo dai servizi, campo in cui è maggiormente diffusa questa tendenza, i codici sconto possono assumere diversa natura, a seconda degli operatori.

Nel caso dei servizi di telefonia mobile, non raro è trovare codici sconto che possono essere riscattati in prima persona oppure da “regalare a un amico”, per invitarlo a diventare cliente con vantaggi speciali per entrambi. Nel caso degli operatori di servizi streaming on demand, il codice sconto serve il più delle volte a usufruire dell’abbonamento a un prezzo molto ridotto, magari per attivare un pacchetto basato sugli interessi dell’utente o della famiglia (come calcio+film o cinema+cartoni). Nel campo del gioco a distanza legale invece, tramite i codici si possono riscattare i migliori bonus da casinò, ovvero delle offerte promozionali dedicate agli utenti interessati a provare il servizio (bonus senza deposito) oppure a quelli già registrati e titolari di un conto (bonus sul primo deposito o su quelli successivi). Restando nell’ambito ludico, i portali di games specializzati offrono codici bonus per acquistare videogames a prezzo scontato (preorder), ma anche per comprare console o altri dispositivi da gioco presso gli store fisici convenzionati.

A proposito di prodotti fisici, gli e-shop e le aziende propongono spesso codici sconto online, di solito veicolati tramite e-mail intestate al consumatore, nella visione della fidelizzazione o dell’acquisizione di nuovi clienti, oppure via social, magari da riscattare attraverso un quiz o un gioco: a questo proposito si parla di gamification.

Codici sconto: i portali specializzati

Come si è detto, i codici sconto sono stringhe alfanumeriche che, se digitate o presentate in un negozio fisico, danno diritto a scontistiche che possono arrivare anche al 70%. Sono almeno il 30 per cento i consumatori online che prima di comprare cercano questo tipo di incentivo online.

Tra le possibilità, esistono dei portali come CodiciSconto.com, Codicesconto.com o Bravosconto.it che funzionano come dei piccoli motori di ricerca, o aggregatori delle migliori offerte, sulla base dei trend e dei vantaggi offerti via via dalle aziende o dagli e-commerce, anche popolarissimi come Amazon. Di solito queste piattaforme sono aggiornate e strutturate in categorie facilmente navigabili, che vanno dall’abbigliamento alle farmacie online, passando per biglietti e i tour e per la cosmetica.

Un altro tipo di portale per riscattare codici sconto è quello che, oltre ad aggregare le offerte, fa leva sul meccanismo dell’affiliazione di marchi, brand, aziende oppure operatori di servizi. All’interno di questi portali si potranno trovare anche informazioni in più, come le recensioni degli utenti oppure il link diretto alla promo.

Funziona così, per fare un esempio su tutti, Groupon, che propone codici sconto, ma anche coupon da esibire via app o smartphone presso uno store fisico, nonché dei voucher da acquistare in anticipo per usufruire di un servizio, come una cena al ristorante, un pernottamento, un massaggio relax. Più specializzate, in questo senso, sono piattaforme come Trivago o TripAdvisor: non si tratta dunque di portali “generalisti”, ma in questi due casi specifici, di siti dedicati ai viaggi, dalle strutture ricettive ai mezzi di trasporto più convenienti.

Codici sconto: le app più usate

I codici sconto, come detto sopra, spesso possono essere utilizzati via app. La prima possibilità è quella di scaricare sul proprio dispositivo le app native dei singoli negozi, come ad esempio un supermercato, uno store di elettronica, una catena di abbigliamento o cosmetica.

Esistono però anche delle app che sono dedicate all’ottenimento di codici sconto presso i negozi fisici e online convenzionati. Basta effettuare il download sul proprio dispositivo ed effettuare la ricerca desiderata.

Le app gratuite più usate per accedere a questo tipo di vantaggio promozionale sono Trovaprezzi.it e Idealo, ma ne esistono anche di specializzate nella ristorazione, come The Fork, per il food delivery, come Glovo e Just Eat, per la spesa al supermercato, come ad esempio DoveConviene o VolantinoFacile, oppure riservate ad alcuni utenti nello specifico: è il caso di UniversityBox per gli studenti.

In poche parole, basta solo avere le idee chiare, e dedicare un po’ di tempo alla ricerca della migliore occasione.