Arredamenti in marmo

Arredare casa non è mai facile. Ciò nonostante, può sicuramente rappresentare un’esperienza affascinante e ricca di risvolti interessanti. Sebbene rappresenti uno sforzo esoso dal punto di vista economico e di energie, infatti, l’arredo di un ambiente domestico è la soluzione ideale, nonché l’unica, per poter riflettere le proprie preferenze e necessità nei locali che si abitano giornalmente. Di certo, uno degli ambienti che richiede il massimo dell’attenzione è il soggiorno: punto nevralgico dell’abitazione.

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della casa poiché è qui che trascorriamo gran parte del tempo libero e facciamo accomodare gli ospiti. Per renderlo accogliente e confortevole si possono prendere svariati accorgimenti, ad esempio – qualora questo elemento non sia presente – introducendo un tavolo in prossimità del divano e al riguardo suggeriamo di optare per un tavolo rotondo in stile moderno, soluzione interessante sia in termini di stile che di comfort.

Al di là della sopracitata, però, è possibile adottare numerose soluzioni, tutte utili a rendere il soggiorno un luogo piacevole e rilassante nel quale trascorrere prezioso tempo dedicato al ristoro del corpo e della mente. Seguendo delle buone regole di interior design, infatti, sarà possibile avere una casa confortevole e ricca di particolari utili alla ricerca della comodità, soprattutto in soggiorno. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni esempi utili di cosa è bene fare e cosa bisogna evitare assolutamente per poter creare un’atmosfera intima ed accogliente all’interno del proprio soggiorno di casa.

Cosa fare per rendere il soggiorno di casa accogliente: i migliori consigli

Come già precedentemente accennato, il soggiorno è il vero cuore pulsante della casa. Si tratta, del resto, di un ambiente multifunzione nel quale si spende del tempo in famiglia o si trascorrono ore di intimità coi partner. Di sicuro, è l’ambiente principale nel quale si accolgono gli ospiti e si organizzano, talvolta, interi pasti o altri tipi di serate. È per questo motivo che se si desidera avere una casa accogliente bisogna partire proprio dal soggiorno, scaldandolo grazie a complementi d’arredo morbidi e con un caminetto utile a creare atmosfera insieme ad un’illuminazione calda e soffusa, ma al contempo funzionale, perfetta per guardare la tv, divertirsi con un gioco in scatola o leggere un libro.

Non devono mancare tessili come tappeti, coperte e cuscini sui divani, così come profumi e candele che sappiano decorare e dare un odore piacevole e delizioso all’ambiente. In soggiorno è possibile sbizzarrirsi con le decorazioni, seppur in maniera misurata e coerente. Puntate, dunque, su foto e quadri, paesaggi, stampe e scritte di positive thinking ad esempio. In soggiorno, il legno permette di valorizzare al meglio il contesto, così come piante e fiori.

Gli errori da evitare, cosa NON fare per avere un soggiorno accogliente

Arredare il soggiorno significa, ancora una volta, tenere conto di numerosi aspetti. Oggi si punta spesso su complementi moderni. Questo, però, non deve significare mettere da parte il calore che ambienti come il soggiorno devono suscitare. Per questo motivo, è importante arredare con tinte calde e accoglienti, che donino vita agli spazi, soprattutto per quanto concerne la scelta del mobilio e degli accessori. In soggiorno, poi, è fondamentale organizzare gli spazi con consapevolezza, senza soffocare gli ambienti o renderli spogli.

La casa deve far trasparire a pieno la personalità di chi la abita. Questo discorso si amplifica quando si prende in esame la zona living. Per questo motivo dovrete personalizzarla con oggetti di design che riflettano la vostra personalità e che sappiano essere unici e speciali. Il nostro consiglio può essere quello di utilizzare complementi acquistati in luoghi visitati in vacanza, ad esempio o con oggetti da collezione relativi alle vostre passioni.