Come noleggiare un auto a lungo termine

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la pratica del noleggio a lungo termine delle automobili sia in ambito privato che aziendale. Se una volta infatti era una scelta molto conveniente solamente per le imprese e le aziende, oggi si rivela anche molto vantaggiosa per un consumatore privato a fronte degli enormi costi per l’acquisto di un mezzo e la sua manutenzione.

Tuttavia, proprio come per l’acquisto, la scelta del modello auto per il noleggio a lungo termine non è da sottovalutare, ed è importante prendere in considerazione dettagli come lo scopo e la modalità di utilizzo, le categorie di mezzi a disposizione, l’alimentazione, le performance e gli standard in termini di sicurezza.

Come scegliere un’auto a noleggio

Prima di addentrarci tra i vari modelli di auto e le loro caratteristiche principali, è importante avere bene in mente lo scopo del tuo noleggio. Utilizzerai l’auto per lavoro o per una vacanza in famiglia? Dovrai percorrere lunghi chilometri o semplicemente muoverti liberamente in città?

Il noleggio a lungo termine è un servizio che può essere una vera alternativa all’acquisto di una nuova auto; tieni presente che di norma i contratti variano dai 12 ai 60 mesi, rendendo questa soluzione perfetta per chi vuole cambiare l’auto con un ritmo più serrato rispetto a chi solitamente acquista. Altro fattore da tenere in considerazione è il chilometraggio: i contratti infatti variano e possono essere impostati in base alla quantità di chilometri che solitamente si percorrono.

Modelli e categorie di auto: city e small car

Non devi pensare al noleggio a lungo termine solo come un’opzione per ottenere Berline o auto di dimensioni importanti; per muoversi in città può essere molto più vantaggioso scegliere city o small car. Si tratta di modelli come le Citroen C1, la Fiat Panda, la Toyota Aygo o la Hyundai i10: tutte hanno in comune dimensioni compatte per trovare più facilmente parcheggio ma anche motori studiati per ridurre i consumi e gestire la guida nel traffico con più facilità.

Oltre alla loro compattezza, le city car sono anche molto maneggevoli e reattive, il che le rende perfette per affrontare le curve strette e i semafori della città; sono spesso equipaggiate con motori a bassa cilindrata, che garantiscono bassi consumi e minori emissioni di CO2: questo significa che sono anche più ecologiche e convenienti da mantenere. Le più moderne sono anche elettriche o con alimentazioni ibride green ma si trovano ancora anche molti modelli con alimentazione a benzina. Insomma, questa è un’ottima scelta per la vita privata e familiare ma anche per chi ha necessità di un noleggio breve per una vacanza.

Medium car e monovolume

Chi invece cerca un’auto più spaziosa magari per una vacanza in tanti o semplicemente per lavoro, deve prendere in considerazione la scelta di modelli dalla categoria medium car o le monovolume come ad esempio la Volkswagen Touran, la BMW Serie 2 o la Dacia Jogger.

Oltre ad avere una dimensione maggiore rispetto alle proposte citate precedentemente, sono pensate per offrire uno spazio più vivibile e pratico anche per le famiglie. Non solo i sedili sono più ampi e comodi e anche l’abitacolo risulta più confortevole ma sono spesso dotate di un bagagliaio capiente. A benzina, ibride o elettriche: le medium car e le monovolume sono inoltre molto adatte anche per le aziende perché assicurano ottime prestazioni e un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Suv e CrossOver

Suv e CrossOver offrono caratteristiche di alto livello come prestazioni elevate, abitabilità spaziosa e comfort di guida eccellente. Questa categoria di vetture, destinate principalmente alle famiglie e a chi è alla ricerca di una vettura di alto livello, è diventata sempre più richiesta anche nel settore del noleggio grazie alla loro capacità di offrire un equilibrato compromesso tra le prestazioni sportive e la comodità di guida.

Tra i modelli più popolari della categoria Suv troviamo il Land Rover Discovery Sport, il Volkswagen Touareg, la Jeep Wrangler e il BMW X3 che spiccano per un’esperienza di guida eccellente grazie alla loro tecnologia avanzata e alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Anche la categoria dei Crossover offre una vasta gamma di modelli tra cui scegliere come ad esempio la Toyota RAV4, la Nissan Qashqai, la Kia Sportage e la Volvo XC60. In generale, sia i Suv che i Crossover sono auto potenti che offrono prestazioni eccellenti, abitabilità spaziosa e comfort di guida superiore rispetto alle vetture tradizionali.

Se vuoi consultare diversi modelli di automobili per scegliere eventualmente quella che si adatterà maggiormente a te o alla tua impresa ti suggeriamo anche di visitare il sito web di ALD Automotive dove potrai trovare numerose offerte noleggio lungo termine, in modo da comparare i canoni proposti e iniziare a farti un’idea sui costi che dovrai affrontare.