Faro a led

Le lampade LED sono entrate a far parte ormai della nostra vita quotidiana. Vengono preferite dalle persone rispetto ai modelli tradizionali a incandescenza, così come alle luci al neon e quelle alogene.

I vantaggi nello scegliere le lampade LED sono tanti. Principalmente però le persone le preferiscono per l’efficienza energetica e l’alta sostenibilità. Stiamo parlando di un 50% in meno circa di consumo.

La grande richiesta degli ultimi anni ha fatto si che le aziende che producono lampade LED creano nuovi modelli, colori e forme per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori.

Possiamo dire perciò che le lampade e i fari a led possono essere utilizzati praticamente in ogni contesto, dallo spazio commerciale, l’abitazione agli ambienti esterni.

Cosa sono i fari LED

I fari LED vengono acquistati soprattutto per illuminare gli spazi esteriori come per esempio i giardini, i cortili, i parcheggi e gli impianti sportivi.

Questo perché l’elevata potenza dei fari LED permette di illuminare bene spazi molto ampi. La resistenza di queste lampadine inoltre le rende adatte agli usi intensivi, alla polvere, le intemperie e gli eventi esterni.

Inoltre i fari led vanno bene quando si sa di doverli lasciare accesi per lunghi periodi, anche per giorni interi a causa della scarsa presenza di luce naturale, tipico dei giardini pubblici e dei parcheggi privati. Sono adatti perché consumano meno e durano molto più a lungo di una lampadina tradizionale.

I fari LED possono essere regolati, purché scegliate di investirci qualcosa in più e acquistate faretti regolabili dove l’ampiezza dell’angolo per esempio può essere cambiata per illuminare zone più ampie o piccole. Anche il fascio di luce può essere modulato e si rivelano perciò perfetti.

Come scegliere le luci LED e dove acquistarli

Le luci LED sono ormai quelle maggiormente utilizzate quando si parla di illuminare gli ambienti, sia a livello pubblico che privato. Sono resistenti, producono una lucente intensa e consumano poco. Ovviamente non si deve cadere nell’errore di pensare che tutte le lampade sono uguali.

Si deve sempre comprare gli apparecchi illuminanti di ottima qualità e rivolgersi perciò a un’azienda seria come quella di Lampada Diretta, lavora da 15 anni nel settore ed è per gli italiani un vero e proprio punto di riferimento per l’illuminazione. Ogni giorno aiuta privati, aziende e professionisti a trovare la migliore soluzione grazie a lampadine e sistemi illuminanti di ottima qualità.

Per quanto riguarda gli elementi da tenere in considerazione al momento della scelta invece:

  • c’è da valutare il tipo di attacco. La vite si misura in millimetri. Quella più diffusa è la E27 con attacco grande ed da 27 millimetri;
  • il colore della luce LED, che può essere calda, fredda o neutra;
  • la forma della lampadina, da considerare che è quasi sempre legata anche alla forma del lampadario o del faretto;
  • angolo di diffusione poi misura il raggio di emissione della luce. Ci sono alcune che si orientano fino a 36 gradi, altre fino a 360 gradi.

Dove montare i fari LED

I fari LED di solito sono molto più adatti per gli esterni, mentre le lampadine per gli interni. I fari vanno bene per le aree di lavoro e i luoghi pubblici, si usano nei cantieri quando i lavoratori devono svolgere i lavori anche durante la notte.

Altre volte invece sono scelti per illuminare le facciate degli edifici storici oppure dei monumenti, ma anche nelle gallerie dove passano le automobili, oppure all’interno dei campi sportivi.

I fari LED sono apprezzati quando c’è da mettere in risalto un cartellone pubblicitario o più in generale quando c’è da illuminare una zona con luce molto forte durante le ore seriali o nei posti di scarsa visibilità.

Sono vantaggiosi perché:

  • vanno bene per gli usi professionali così come quelli privati, dai cantieri di lavoro ai giardini privati,
  • non entra l’acqua e l’umidità, questo ne aumenta la sicurezza e la durata nel tempo;
  • sono ben isolati dalla polvere e la sabbia.

Ecco che si presenta un altro elemento da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, la classe di protezione. Maggiore è la classe e più alto è il livello di protezione rispetto all’acqua e in generale gli agenti esterni.