Sistema iperconvergente

Quando si parla di iperconvergenza, un nome che non si può fare a meno di citare è quello di Syneto, una soluzione che inserisce in un oggetto solo, cioè un appliance hardware, i software di virtualizzazione, lo storage e i server. Il tutto è gestito tramite un substrato di software intelligente con brevetto. Syneto gestisce il supporto del sistema nel suo complesso e ha la responsabilità del suo funzionamento. L’obiettivo è quello di collocare un datacenter in un appliance che sia gestito attraverso una interfaccia utente tanto intuitiva quanto semplice da usare. L’aggiunta di uno o più appliance Syneto, cioè uno o più nodi, consente l’espansione del sistema; tali appliance vanno ad aggiungersi all’infrastruttura di partenza in modo da assecondare le necessità aziendali.

Ridurre i problemi di compatibilità

Si può considerare l’iperconvergenza 8Syneto come la diretta evoluzione della nozione di infrastruttura convergente. Quando si ha a che fare con una soluzione convergente, viene fornito un insieme preconfigurato di software e hardware in un solo chassis al fine di ridurre al minimo i problemi di non compatibilità fra componenti diversi, così che la gestione delle infrastrutture possa essere semplificata. La differenza tra un sistema convergente e uno iperconvergente riguarda soprattutto la maggiore semplicità di utilizzo e la maggiore integrazione tra i componenti. In un sistema iperconvergente viene integrato tutto ciò che è necessario a un data center o a una CED: deduplica, storage, software e hardware, senza dimenticare la replica geografica. Si ha tutto a disposizione in una soluzione sola, che viene gestita tramite un unico software in virtù del supporto che viene fornito da un solo produttore.

I vantaggi di Syneto

La scalabilità, la semplicità e l’elevata affidabilità sono alcuni dei punti di forza più significativi che contraddistinguono il sistema iperconvergente di Syneto, che presenta una crescita modulare e semplice, con elevata facilità di utilizzo. Tale semplicità d’uso, come una appliance sola, fa sì che l’intera gestione si svolga attraverso una sola interfaccia utente tramite web. Inoltre, questo sistema iperconvergente permette una crescita modulare e non richiede un ricambio forzato dell’hardware che è stato scelto in precedenza: tutto questo si traduce in una protezione dell’investimento.

Le altre caratteristiche più importanti

Syneto, inoltre, integra tutto l’hardware e tutto il software che sono necessari per la gestione di un grande data center o di una sala CED di dimensioni minime. È caratterizzato da un RTO basso e presenta un alto livello di affidabilità. Il suo approccio incentrato sulle macchine virtuali si abbina alla possibilità di gestire ogni aspetto in maniera ottimizzata e automatica. Anche la gestione dello storage viene effettuata in modo automatico e all’insegna della massima trasparenza: così vengono garantite la sicurezza e l’integrità del dato, a differenza di ciò che accade con i sistemi tradizionali.

Tutte le buone ragioni per utilizzare un sistema iperconvergente Syneto

Da dove deriva la semplicità di utilizzo di Syneto? Il fatto è che la complessità dell’integrazione dei vari componenti viene annullata grazie alla fornitura di soluzioni che sono pronte all’uso, con un solo pannello di controllo, molto efficace e altrettanto intuitivo, che permette di gestire il tutto. Syneto assicura una crescita progressiva dal momento che tutte le volte che si presenta la necessità di più risorse non bisogna far altro che aggiungere un nodo, o più di un nodo, senza intervenire sul resto dell’architettura. In più, vale la pena di citare l’alta affidabilità dal momento che la ridondanza dello storage viene gestito dal sistema, tramite il quale tutte le macchine virtuali sono capaci di resistere a un eventuale guasto patito dal sistema.

I vantaggi dei sistemi iperconvergenti di Syneto (e non solo)

Le aziende, grazie a un sistema di virtualizzazione iperconvergente, possono disporre di sistemi efficaci che sono sempre funzionanti: così spendono solo ciò che deve essere speso e hanno la possibilità di crescere in caso di necessità. Syneto si rivolge in modo particolare alle piccole e medie imprese: è un produttore nuovo che da poco si è presentato nel settore delle iperconvergenze, e che si propone come la soluzione ideale per i problemi delle PMI in termini di alta affidabilità, con un RTO effettivo di un quarto d’ora in presenza di una situazione di disaster recovery.