Consulente SEO

Chi desidera migliorare il posizionamento SEO del proprio sito web sicuramente si chiederà quanto potrà costare questo genere di intervento e, soprattutto, quanto potrebbe durare.

La verità è che non c’è una risposta generale che valga per tutti i gestori di un sito web perché, come vedremo, la cifra che dovrà essere investita per questo genere di attività dipende molto dal tipo di business e dal suo volume d’affari. Per rispondere, tuttavia, abbiamo preso contatti con un’agenzia SEO affidabile e professionale e, quindi, in questo approfondimento, cercheremo di dare una risposta soddisfacente.

Cos’è la SEO spiegato in modo semplice

Per capire quanto costa fare SEO occorre, innanzitutto, aver compreso di cosa si tratti realmente. In particolare riteniamo doveroso specificare che la SEO è un insieme di attività integrate tra loro e che, quindi, non consiste in un intervento una tantum. In particolare ci riferiamo a tutto ciò che contribuisce a porre il sito web in posizione favorevole rispetto alla concorrenza sulla SERP, ovvero sulla pagina dei risultati di ricerca.

Questo significa che prevede attività di ottimizzazione sul sito web, redazione di contenuti di buona qualità e, soprattutto, la costruzione di un’autorevolezza comprovata in rete. Ecco perché quando ci rivolgeremo a un’agenzia SEO questa ci chiederà una serie di informazioni riguardanti il nostro business, come ad esempio il volume d’affari e gli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Solo dopo un colloquio preliminare otterremo un preventivo dettagliato. Di norma, tuttavia, possiamo affermare che il consulente SEO abbia un onorario che va dai 20 agli ottanta euro orari e che, una sola consulenza può avere un costo che oscilla dai 70 ai 1500 euro, IVA esclusa.

La SEO è un’attività di lungo periodo

Un altro aspetto da considerare è la durata dell’intervento SEO. Se la consulenza ha un principio e una fine, l’intervento vero e proprio potrebbe protrarsi nel tempo e variare in base ai risultati raggiunti. Quando affermiamo che un intervento abbia una durata di lungo periodo, quindi, ci riferiamo al fatto per cui sarebbe riduttivo aspettarsi di ottenere risultati nell’immediato, come accade per una dieta.

Il dimagrimento, infatti, è un processo più o meno lungo che, tuttavia, trae il raggiungimento del risultato dalle piccole attività quotidiane ripetute con costanza. Lo stesso discorso si applica alla SEO, perché l’ottenimento di un buon posizionamento sui motori di ricerca dipende dall’accuratezza degli interventi che, giorno dopo giorno, accrescono la popolarità del sito web, sia agli occhi degli utenti che a quelli dei robot che scansionano la rete.

In conclusione, quindi, il costo di un’attività SEO si può definire come il budget che siamo disposti a spendere per ottenere un risultato a cui ambiamo o un obiettivo prefissato per il nostro sito web.

Entro quando si vedranno dei risultati?

Anche in questo caso la risposta dipende dal caso specifico. Di norma i risultati si possono già iniziare a misurare dopo il primo trimestre di interventi ma la forbice temporale potrebbe risultare anche inferiore per determinate tipologie di siti web. Chiaramente i risultati potrebbero migliorare se alla SEO abbineremo altre attività di promozione mirate, come ad esempio le campagne con Google ADS, le campagne sui social network, l’email marketing e così via.