Gaming

C’è chi crede che l’online sia automaticamente sinonimo di solitudine, isolamento o distaccamento dalla realtà, ma se invece vi dicessimo che non è così e che online si possono trovare tantissime opportunità? Ne abbiamo imparato a conoscere le potenzialità durante il lockdown quando, dovendo stare lontani dai nostri affetti ma anche dai servizi che più amavamo, abbiamo dovuto gioco forza imparare ad usare il digitale per poterci sentire meno soli e per continuare ad avere i nostri comfort. Proprio in questo periodo nasce Enigmap, un’associazione non-profit che vuole coinvolgere un gruppo di amici in un periodo delicato come quello della pandemia così da abbattere la lontananza e la noia. Tra i tanti servizi che si possono trovare online ci sono varie piattaforme per il gioco ma quasi nessuna è gratuita, Enigmap invece mette a disposizione i propri giochi e servizi gratuitamente per poter far divertire gli utenti di qualsiasi età.

Alla scoperta di Enigmap: la piattaforma di gioco online e non solo

Internet ha sicuramente influenzato il mondo dei giochi per come lo conoscevamo. Enigmap nasce nel 2020 come associazione non-profit e dall’idea di un gruppo di amici che desiderava divertirsi e non restare isolato è nato un progetto che ancora oggi funziona ed è in forte crescita; nonostante molti pensino che l’online porti asocialità e isolamento, Enigmap è la dimostrazione che si tratta del contrario: convivialità e socialità si uniscono per appassionati di giochi, rompicapo, quiz e indovinelli che possono utilizzare Enigmap per sfide di gruppo oppure utilizzare anche i servizi in solitaria.

Nonostante il divertimento online sia spesso associato all’idea di videogame, Enigmap dimostra che è possibile avere un coinvolgimento online che sia ben distante dal mondo dei videogiochi, mantenendo anche l’aspetto educativo. Non solo, tra i tanti servizi offerti gratuitamente da Enigmap non ci sono solo giochi online ma anche misti come ad esempio il turismo immersivo e gli urban game, in cui la scoperta della città passa attraverso giochi ed enigmi nascosti tra strade e monumenti.

Quanto costano i giochi di Enigmap?

Probabilmente vi sembrerà troppo bello per essere vero ma è così: Enigmap è una piattaforma gratuita. L’associazione non-profit mette a disposizione tutti i giochi, i quiz e le possibilità di divertimento totalmente gratuitamente. Insomma, i giocatori e gli utenti non dovranno investire un euro per poter avere accesso a tutti questi servizi.

Enigmap è un’associazione non-profit, quindi è possibile donare per permettere ai tanti ragazzi e ragazze che prestano le loro competenze e il loro tempo in maniera volontaria di continuare a produrre sempre nuovi giochi e avventure.

I servizi offerti da Enigmap

Sono tanti i giochi offerti da Enigmap.

  • Turismo Immersivo. Conosciuto non solo con questo nome ma anche con quello di turismo esperienziale, mette a disposizione per gli utenti di Enigmap una serie di enigmi e giochi per scoprire la città in modo più divertente. Il gioco, ideale per tutte le età, può aiutare a viaggiare in modo più divertente e spensierato anche con i bambini. È possibile giocare in solitaria oppure con gruppi e squadre, coinvolgendo fino a 99 persone, basta uno smartphone o un tablet.
  • Urban Games. Come il turismo immersivo la città diventa il campo da gioco e gli enigmi possono essere risolti solo esplorando il territorio indicato nel percorso. La differenza? L’urban game è per i giocatori più competitivi, ideale per le sfide in squadra in cui è fondamentale arrivare per primi; il turismo immersivo è per i turisti che cercano un modo diverso e divertente per visitare città nuove.
  • Escape Room online. Molti conoscono il tema delle escape room dal vivo con giochi a tempo in cui è necessario risolvere quiz e rompicapo per riuscire a uscire dalla stanza ma avete mai provato le escape room online? Giocabili in cinque lingue, quelle su Enigmap sono sicuramente un’ottima opportunità. Tutte le avventure sono liberamente ispirate a fatti realmente accaduti e integrate con parti di fantasia per renderle più dinamiche e divertenti.
  • Caccia al tesoro. La caccia al tesoro è interattiva e già pronta da stampare: basta solo scegliere dove giocare, stampare i PDF con la propria stampante e posizionare le tappe di gioco: a tutto il resto ha pensato Enigmap. La caccia al tesoro è ideale per giocare con gli amici o divertirsi con famiglia, bambini e ragazzi, sia in casa che in altri campi da gioco come la propria città o il proprio quartiere. Per poter giocare ogni squadra/giocatore ha bisogno solo di uno smartphone con connessione a internet.
  • Team Building. Si tratta di un servizio sempre più popolare nel mondo del lavoro; che si tratti di squadre ormai consolidate o di un team giovane da startup, fare gruppo, imparare a riconoscere potenzialità e punti deboli di ciascuno per potersi sostenere e arrivare all’obiettivo può fare la differenza. Le attività di team building fanno in modo che questi lati emergano con un piglio giocoso seppur competitivo e collaborativo. Tutti i giochi di Enigmap sono giocabili con la modalità team building, con la possibilità di personalizzazione della pagina di gioco con testi e loghi dell’azienda.

Se siete amanti del mistero e vi piace mettervi in gioco, vi consigliamo di visitare il sito di Enigmap per approfondire le modalità di gioco e scoprire tutte le possibilità gratuite online e offline.