Smartphone

Oppo ha lanciato il suo primo smartphone pieghevole, nonostante la società abbia affermato che si tratti del sesto dispositivo mai creato da loro: novità interessante, ma non certo adatta a tutti.

Stiamo parlando del nuovo Oppo Find N, uno smartphone dalle caratteristiche essenziali per coloro che sono alla ricerca di un buon dispositivo ad un ottimo prezzo. Disponibile in Cina, potrebbe essere lanciato anche a livello globale e arrivare nel nostro Paese già da quest’anno.

In questo articolo analizziamo la scheda tecnica del modello Oppo Find N, scopriamo il prezzo di vendita in Cina, e sveliamo alcune recensioni sul prodotto.

Oppo Find N: scheda tecnica

Estraendo dalla confezione il nuovo Oppo Find N notiamo subito una strategia di marketing: l’idea di rialzare la confezione per mettere in evidenza lo smartphone all’apertura.

Oppo Find N ha tutte le caratteristiche che possiamo riscontrare anche negli altri smartphone pieghevoli. Una delle peculiarità, invece, è il display rettangolare classico (risoluzione 2:1).

Lo schermo esterno è un pannello AMOLED da 5,49 pollici con risoluzione di 1972 x 988, mentre lo schermo pieghevole è pari a 7,1 pollici di diagonale con risoluzione di 1920 x 1729 pixel: si tratta di un LTPO AMOLED.

Nonostante le premesse, il nuovo smartphone pieghevole della Oppo è decisamente un top di gamma: monta un processore Snapdragon 888 octa core da 2,84 GHz a 5nm con GPU Adreno 660. Vanta poi una memoria RAM da 12 GB e 512 GB di memoria interna (non espandibile).

Connettività ottima, grazie alla tecnologia 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e chip NFC.

Oppo Find N: batteria e autonomia

L’alimentatore che troviamo all’interno della confezione è da 33W, con annesso un cavo USB e USB-C.

Per quanto riguarda l’autonomia, si supera sicuramente l’intera giornata, anche grazie all’alternanza nell’utilizzo del display interno ed esterno.

La batteria montata è da batteria da 4.500 mAh, ma le funzionalità di risparmio energetico della versione cinese possono essere talvolta troppo invasive.

>>> ACQUISTALO SU AMAZON <<<

Oppo Find N: fotocamera e video

Passiamo ora alla fotocamera, che è sicuramente uno degli aspetti nei quali la casa madre Oppo presta maggiore attenzione.

E anche con lo smartphone Oppo Find N non restiamo delusi: la fotocamera principale è da 50 megapixel ƒ/1.8 stabilizzata otticamente, affiancata da una fotocamera da 16 megapixel grandangolare ƒ/2.2 e una da 13 megapixel ƒ/2.4 zoom 2x.

Lo zoom lascia un po’ a desiderare, ma gli scatti sono decisamente buoni, i colori sono precisi e la messa a fuoco ottima. Un po’ meno precise le foto scattate con la grandangolare.

Molto interessanti anche i selfie scattati con le due fotocamere da 32 megapixel ƒ/2.4 che si nascondono tra i due fori anteriori.

L’audio non è top, ma sicuramente buono: i due speaker stereo sono rivolti nella medesima direzione. I video sono ben bilanciati, nitidi e scorrevoli: è possibile registrare in 4K a 60fps.

Oppo Find N: design ed ergonomia

Prendendo il mano il nuovo smartphone pieghevole Oppo find N, non possiamo non notare la finitura opaca posteriore che, seppur non impermeabile, non lascia le impronte delle dita.

Il prodotto è stato lanciato in tre colorazioni differenti:Black, White e Purple.

Chiaramente lo spessore del dispositivo sarà doppio, ovvero 15,9 millimetri, per un peso complessivo di 275 grammi. Non pochi.

Oppo Find N: prezzo

Chiariti tutti i dettagli sulle caratteristiche e la scheda tecnica del nuovo smartphone pieghevole della Oppo, arriviamo a definire il prezzo di vendita del modello Oppo Find N: quanto costa ad oggi?

Ad oggi il nuovo smartphone Oppo Find N è commercializzato solo in Cina, dove è stato presentato il 15 dicembre 2021 e reso disponibile dal 23 dicembre.

Il prezzo previsto per tutti gli interessati era pari a 7999 yuan, circa 1.073 euro. Attendiamo ora l’eventuale comunicazione del lancio mondiale per definire il prezzo di vendita nel nostro Paese.