Arredare giardino

Con un po’ di fantasia e con la scelta degli arredi giusti è possibile trasformare lo spazio del balcone o un angolo del giardino in un’area accogliente dove trascorrere il tempo libero. Inoltre, sul balcone o in giardino si possono collocare anche soluzioni funzionali per riporre oggetti utili e attrezzi da lavoro.

Chi ha il pollice verde, invece, potrà sfruttare il balcone per realizzare un orto anche in città.

Queste sono solo alcune delle 5 idee che ti suggeriamo per rendere balconi e giardini non solo accoglienti e piacevoli da vivere, ma anche funzionali.

Creare un ripostiglio all’aperto

Scope, oggetti per la pulizia e attrezzi per prendersi cura del verde finiscono per esser relegati all’aperto. In questo modo non si occupa lo spazio che si ha in casa, ma balconi e giardini finiscono per diventare dei ripostigli a cielo aperto, poco pratici, disordinati e non di certo belli da vedere. La soluzione però è molto semplice: infatti, esistono degli armadi da esterno, progettati appositamente per balconi, verande o giardini, di varie dimensioni e dotati di scomparti per organizzare al meglio lo spazio interno, così da riporre tutti gli oggetti in maniera ordinata. Essendo soluzioni studiate per essere collocate all’esterno, questi mobili sono resistenti all’acqua, al vento e alle intemperie.

Realizzare un orto sul balcone

Anche il balcone più piccolo può diventare uno spazio dove far crescere verdure e ortaggi. In questo modo si crea una piacevole area verde e si potranno utilizzare i prodotti del proprio orto, seppur piccolo, per cucinare.

Se si vuole realizzare un orto sul balcone, quindi, bisogna scegliere piante che non crescano molto e tener presente anche le loro necessità in termini di luce e di ombra. Ci sono, infatti, alcuni ortaggi o verdure che necessitano di sole per crescere rigogliose, altre invece, possono essere posizionate anche in ambienti non particolarmente esposti alla luce solare.

L’illuminazione giusta per creare le cene estive

In un balcone o in un’area del giardino si può creare un’atmosfera suggestiva installando delle luci che illumineranno le cene estive. Ad esempio, se lo spazio è ridotto, si possono utilizzare le strisce led che non ingombrano e non costituiscono un ostacolo, mentre in un giardino si possono utilizzare catene di luce led o piccole lanterne, magari a energia solare per una scelta eco-friendly.

Creare un angolo verde sul balcone di casa

Oltre ad abbellire il balcone con le piante, se si vuole portare un po’ di natura in città è possibile creare un piccolo giardino. La soluzione è utilizzare un tappeto di erba artificiale come rivestimento per il pavimento. Non solo sarà davvero gradevole camminare a piedi nudi, ma sembrerà quasi di stare in campagna.

Il gazebo in giardino per avere una zona relax

Il gazebo è una struttura che può essere installata senza richiedere permessi e che consente di realizzare una zona riparata dove rilassarsi, riunirsi con amici od organizzare pranzi e cene.

Sono disponibili sia dei gazebo con strutture in ferro, sia in legno trattato: questi modelli, solitamente di maggiori dimensioni, sono molto resistenti ma sono destinati a essere fissi. Se invece si vuole qualcosa di più pratico da spostare all’occorrenza, allora si potrà scegliere un gazebo pieghevole. Il gazebo può essere montato sia in giardino che in terrazzo, ovviamente dipende dalle dimensioni dello spazio a disposizione.